lamiaisola

LE CASE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2010, 21:34

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


LE CASE




Il sistema delle case è la proiezione dell'assetto celeste sulla Terra, così come risulta nel momento esatto in cui nasciamo.
Le case servono a determinare i settori della vita in cui si svolgeranno gli avvenimenti salienti dell'esistenza; esse sono 12, come le costellazioni e sono collegate al movimento del sole nelle 24 ore.
Quando uno o più pianeti occupano una casa, gli ambiti governati dalla stessa assumono maggiore rilevanza.
La casa prima coincide con l' ascendente, indicatore del carattere individuale,; a fronte dell'ascendente si trova il discendente, cioè l'ovest, punto cardinale opposto-complementare all'ascendente, anche per quello che riguarda il suo significato simbolico.
Infatti se l'ascendente ha a che fare con il carattere, il discendente ha a che fare con il quoziente di socievolezza di cui ciascuno di noi è dotato, cioè con la voglia e la capacità di stabilire relazioni equilibrate e armoniose col prossimo.
Ci sono poi i due rimanenti punti cardinali, quello che si colloca a sud (medium coeli) e quello a nord (imum coeli), il primo si colloca nel punto più alto dell'oroscopo, il secondo in quello più in basso.
L'uno rappresenta l'ambito delle realizzazioni personali che si compiono attraverso scelte e iniziative autonome,; l'altro invece esprime il mondo dei condizionamenti che ciascuno di noi, volente o nolente, si porta dietro e con cui deve inevitabilmente fare i conti.


image



CASA PRIMA (I) esprime il carattere più manifesto del nostro modo di essere, l'aspetto fisico, le reazioni istintive, la parte più immediata della personalità., l'impressione che si produce sul prossimo.
CASA SECONDA (2) definisce il senso della proprietà, cioè ciò che si vuole trattenere perchè ai nostri occhi ha maggior valore: può trattarsi del denaro, della famiglia, del lavoro, della fede, della bellezza, del potere, della gloria.
CASA TERZA (3) riguarda la comunicazione in tutte le sue forme possibili. Indica anche i rapporti con i fratelli o le sorelle, l'amore per gli spostamenti frequenti, per la cultura.
CASA QUARTA (IV) esprime il carattere delle proprie radici, soprattutto famigliari. Quindi rappresenta anche i condizionamenti che eventualmente ostacolano la conquista dell'autonomia, o, al contrario, la collaborazione che la famiglia d'origine sa dare per aiutarci a camminare da soli.
QUINTA CASA (5) indica l'amore, i figli, la creatività, il lato ludico della vita, la sessualità.
CASA SESTA (6) indica la salute, il lavoro, specialmente quello opprimente o faticoso, l' ambiente domestico, i piccoli animali, l'insofferenza alla routine e alla burocrazia.
CASA SETTIMA (VII) indica le unioni fondamentali della vita, siano esse di carattere associativo o matrimoniale, soprattutto quando queste relazioni assumono una veste ufficiale di carattere legale. Indica anche i legami politici.
CASA OTTAVA (8) indica la morte,, le eredità, la rigenerazione dopo le crisi, il denaro altrui.
CASA NONA (9) indica i viaggi lontani, l'estero, , l'occulto, i viaggi dell'anima che portano all'ampliamento degli orizzonti della conoscenza, la religione, la filosofia.
CADA DECIMA (X) indica l'ambizione, il successo, l'intensità dell'intenzione di prendere iniziative autonome per realizzare l'affermazione personale, la sorte favorevole o avversa.
CASA UNDICESIMA (11) indica le amicizie, , le protezioni influenti, la fratellanza, l'attenzione alle problematiche sociali, le aspirazioni, l'amore che riceviamo.
CASA DODICESIMA (12) indica le prove di vario genere che la vita ci riserva, la solitudine, i segreti personali, le infermità.


image



Edited by gabbianella66 - 4/5/2011, 23:25
 
Web  Top
0 replies since 6/9/2010, 21:34   151 views
  Share