lamiaisola

Gelo alla cannella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2012, 23:47

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:



Gelo alla cannella


Gelo-di-cannella-ricetta

Il gelo alla cannella è uno dei dolci tipici della tradizione siciliana, un dessert al cucchiaio saporito e particolare che, al contrario di altre specialità siciliane come arancini e cannoli, non si trova facilmente fuori dalla sua terra. Il gelo è una sorta di budino profumato che in Sicilia è molto amato, i gusti più famosi sono certamente limone, cannella e melone. Vediamo insieme la ricetta originale per fare in casa un delizioso gelo alla cannella.

Ingredienti x 4 persone:

acqua: 1 litro
stecche di cannella: 15
zucchero: 250 gr
amido di frumento: 80 gr
miele: 4 cucchiai
pistacchio di Bronte tritato: 4 cucchiai
fiori di gelsomino: qb (facoltativi)


Preparazione:

Prendete una pentola grande e mettete l’acqua e le stecche di cannella spezzettate grossolanamente, non tritate, diciamo tagliate in 3. Fate bollire questo composto per 15 minuti, poi spegnete il fuoco, coprite la pentola, con un coperchio o un piatto, e lasciate in infusione per almeno 12 ore. L’ideale sarebbe mettere su l’acqua la sera e lasciarla riposare fino all’indomani mattina.

Il giorno successivo filtrate bene l’acqua alla cannella con un colino coperto con qualche strato di garza, ripetete questa operazione almeno due volte e poi pesate l’acqua ottenuta e ricavatene 800 ml. Mettete questa acqua profumata in una pentola e aggiungete lo zucchero, poi incorporate gradualmente l’amido di frumento e mescolate tutto con una frusta facendo attenzione a non far formare i grumi. Per scongiurare i grumi potete mettere l’amido in una ciotola e incorporate gradualmente, a filo, un po’ dell’acqua alla cannella, mescolate bene fino ad avere una crema. Versatela nella pentola, mescolate con la frusta per far sciogliere l’amido.
Portate il composto sul fuoco e fatelo addensare a fuoco dolce mescolando in continuazione. Quando comincerà a prendere consistenza fate attenzione e proseguite la cottura per un minuto.

Versate questa golosa crema in quattro ciotoline monoporzione, copritele con l’alluminio e poi ponetele in frigorifero, nella parte più fredda, per 3 – 4 ore. Sformate i dolci in un piattino e decorateli .

Il gelo alla cannella andrebbe decorato semplicemente con dei fiori di gelsomino del proprio giardino di casa. In alternativa e se volete fare un dessert molto chic, potete spalmare sulla sommità di ogni dolce un pochino di miele biologico, poi lo coprite con del pistacchio tritato. Per togliere le pellicine dai pistacchi dovete semplicemente scottarli in acqua bollente per un minuto e poi strofinarli con un canovaccio.

Se volete potete far riposare il gelo in frigorifero anche più a lungo, si conserva tranquillamente per 2 – 3 giorni.


Gelo-di-cannella-ricetta-decorazione


foto di maria.marangolo
fonte
 
Web  Top
0 replies since 3/7/2012, 23:47   99 views
  Share