lamiaisola

Sanremo 2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2012, 00:59

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Sanremo, ecco i big in gara



Il Festival di Sanremo 2013 ha la sua squadra di big: la lista degli artisti è stata annunciata ufficialmente oggi, fra sorprese e qualche conferma rispetto alle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi. "Sarà un festival molto contemporaneo e pop", aveva scritto ieri sera Fabio Fazio, conduttore della manifestazione, su Twitter. E se ancora è in corso il braccio di ferro tra il festival e le elezioni, con la possibilità che le date della manifestazione canora (prevista dal 12 al 16 febbraio) vengano spostate per "allontanarle" da quelle della consultazione elettorale (anche dopo il caos scatenato dalle parole di Luciana Littizzetto su Silvio Berlusconi), una certezza c'è: ecco la squadra che salirà sul palco.

All'Ariston ci saranno: Raphael Gualazzi ("Sai (ci basta un sogno)" e "Senza ritegno"), Almamegretta ("Mamma non lo sa" e "Onda che vai"), Elio e le Storie Tese ("Dannati forever" e "La canzone mononota"), Marco Mengoni ("Bellissimo" e "L'essenziale"), Chiara Galiazzo, vincitrice dell'ultima edizione di X Factor ("L'esperienza dell'amore" e "Il futuro che sarà"), Max Gazzè ("Sotto casa" e "I tuoi maledettissimi impegni"), Malika Ayane ("Niente" e "E se poi"), Marta sui Tubi ("Dispari" e "Vorrei"), Maria Nazionale ("Quando non parlo" e "E' colpa mia"), Simona Molinari con Peter Cincotti ("Dr. Jekyll e Mr. Hide" e "La felicità"),Modà ("Come l'acqua dentro il mare" e "Se si potesse non morire"), Annalisa Scarrone ("Non so ballare" e "Scintille"), Simone Cristicchi ("Mi manchi" e "La prima volta"), Daniele Silvestri ("A bocca chiusa" e "Il bisogno di te").

I nomi sono stati scelti dalla direzione artistica composta dallo stesso Fazio con Pietro Galeotti, Marco Posani, Claudio Fasulo, Massimo Martelli, Michele Serra e Francesco Piccolo, e con la collaborazione del direttore musicale Mauro Pagani. I quattordici Big porterano in gara due canzoni a testa.

"Nessun pregiudizio sui talent, è il pop di oggi" ha detto Fazio, riferendosi alla presenza di Chiara - che arriverà all'Ariston forte del trionfo a X Factor dove una settimana fa è stata incoronata vincitrice -, di Annalisa Scarrone, "uscita" da Amici, lo show di Canale 5, al quale ha partecipato sia nel 2011 che nel 2012 (e terza al "Sanremino" di Maria De Filippi, la manifestazione in diretta dall'Arena di Verona la scorsa estate), a Marco Mengoni, ormai star internazionale ma grazie alla vittoria, anche lui, alla terza edizione di X Factor, nel 2009 (e terzo posto a Sanremo nel 2010).

I nomi sono stati annunciati in diretta al Tg1 delle 13.30. "Vogliamo che al centro del festival ci sia la qualità e contemporaneità", ha detto Fazio, che a proposito della lista ha parlato di "scelte dolorose": "Mi dispiace molto non aver potuto inserire tutti gli artisti che avremmo voluto". Questa edizione, ha aggiunto il conduttore, "sarà una grande festa e ci sarà anche il coinvolgimento di altri artisti che hanno fatto grande il festival nella sua storia".

Per molti degli artisti scelti non si tratta di un debutto sul palco dell'Ariston. Per fare qualche esempio, Malika Ayane aveva partecipato nel 2009 con "Come foglie" piazzandosi terza nella categoria Giovani ed era tornata nel 2011 con "Ricomincio da qui" (Premio della critica "Mia Martini" e proteste per il mancato piazzamento fra i primi tre). Quattro le edizioni per Daniele Silvestri, tre partecipazioni per Simone Cristicchi (e una vittoria nel 2007 con "Ti regalerò una rosa"). Quanto a Elio e le Storie tese, resta leggendaria la loro partecipazione del '96 con "La terra dei cachi", arrivata seconda ma protagonista di uno straordinario successo.

Quanto alla coincidenza di Sanremo con le elezioni, l'argomento non è stato affrontato ieri nel cda, ma l'orientamento della Rai è chiaro: se si va al voto a febbraio il festival, previsto dal 12 al 16, slitterà al 5 o al 12 marzo in base anche alla disponibilità degli ospiti. Una posizione condivisa anche con la direzione artistica, in testa Fabio Fazio che ieri, nel giorno del suo debutto su Twitter, ha "tifato" per l’election day a marzo, ma intanto ha iniziato a lavorare con il team degli autori e con la direzione Intrattenimento all’ipotesi di un rinvio.

fonte
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2013, 00:20

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Sanremo 2013: programma ufficiale delle cinque serate del Festival


Sanremo 2013: programma prima serata – martedì 12 febbraio

Interpretazione, da parte di 7 dei 14 cantanti Big, di 2 canzoni ciascuno. La votazione per le due esecuzioni di ciascun Big avverrà con sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e dalla Giuria della Stampa del Festival, per la scelta della canzone che, tra le due, rimarrà in competizione. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella selezione della canzone che rimarrà in competizione.
Prevista inoltre la presentazione degli 8 cantanti Giovani, senza esibizione.



Sanremo 2013: programma seconda serata – mercoledì 13 febbraio


Interpretazione, da parte degli altri 7 cantanti Big, di 2 canzoni ciascuno. La votazione per le due esecuzioni di ciascun Big seguirà ovviamente la medesima procedura della prima serata.
Prevista anche l’interpretazione di 4 delle 8 canzoni dei cantanti Giovani: anche nel loro caso votazione con sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della Giuria della Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva. I 2 cantanti Giovani col punteggio complessivo più elevato verranno ammessi alla Quarta Serata.



Sanremo 2013: programma terza serata – giovedì 14 febbraio


Interpretazione, da parte dei 14 cantanti Big, delle 14 canzoni rimaste in competizione, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto. In base ai voti ricevuti nella serata verrà stilata una graduatoria provvisoria delle 14 canzoni, che potrà essere resa nota e che peserà per il 25% nella determinazione della graduatoria finale.
Prevista anche l’interpretazione delle altre 4 canzoni dei cantanti Giovani, di cui 2 verranno ammesse in Finale con le medesime modalità della serata precedente.



Sanremo 2013: programma quarta serata – venerdì 15 febbraio


Serata evento Sanremo Story con interpretazione, senza votazioni, da parte dei 14 Big (facoltativamente insieme a un ospite italiano o internazionale) di canzoni della storia del Festival, individuate dalla Direzione Artistica.
Ci sarà inoltre la Finale della sezione Giovani con l’interpretazione delle 4 canzoni finaliste e votazione con sistema misto della Giuria di Qualità e del pubblico con il sistema del televoto. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria di Qualità: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva. La canzone col punteggio complessivo più elevato verrà proclamata vincitrice della sezione Giovani.



Sanremo 2013: programma serata finale – sabato 16 febbraio


Interpretazione delle 14 canzoni della sezione Big, con votazione con sistema misto della Giuria di Qualità, del pubblico con il televoto e con il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì. I voti del pubblico di sabato verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti del pubblico di giovedì e per i voti della Giuria di Qualità: i tre distinti risultati percentualizzati avranno il seguente peso nella determinazione della graduatoria complessiva: il 25% il voto del pubblico di giovedì, il 25% il voto del pubblico di sabato, il 50% il voto della giuria di qualità.
La canzone col punteggio complessivo più elevato verrà proclamata vincitrice della sezione Big di Sanremo 2013; verranno anche proclamate la seconda e la terza classificate.



***********************************



Sanremo 2013: promo ufficiale del Festival firmato da Gabriele Salvatores [VIDEO]



Spot-Sanremo



Fabio Fazio continua ad arruolare fuoriclasse per Sanremo 2013: il promo ufficiale del Festival, annunciato e diffuso pochi minuti fa su Twitter, vede infatti la firma del celebre regista Gabriele Salvatores, premio Oscar nel 1992 per Mediterraneo e più in generale autore di alcune tra le migliori pellicole del cinema italiano contemporaneo. Salvatores ha realizzato un breve e gustoso video promozionale nel Festival dove un padre e un figlio salgono a bordo di una macchina d’epoca sulle note di Non Ho L’Età di Gigliola Cinquetti e, in poco più di 30 secondi, ripercorrono oltre 40 anni di musica italiana ritrovandosi alla fine de loro viaggio sensibilmente invecchiati ma allo stesso tempo visibilmente contenti. Durante il promo possiamo ascoltare in sottofondo varie canzoni che hanno fatto la storia del Festival di Sanremo come, oltre alla già citata Non ho l’età, Cuore Matto di Little Tony, 4/3/1943 di Lucio Dalla, Vita Spericolata di Vasco Rossi, La Terra dei Cachi degli Elio e le storie tese, Sincerità di Arisa e La Tua Bellezza di Francesco Renga.

Il promo per Sanremo 2013 di Gabriele Salvatores andrà in onda nei prossimi giorni su tutti i canali televisivi della RAI e presumibilmente sarà presto accompagnato da nuove altre clip.
Insomma, la poderosa macchina organizzativa della TV di Stato si è prepotentemente messa in moto in vista dell’attesissima manifestazione canore in programma su Raiuno dal 12 al 16 febbraio. Giovedì 23 gennaio la conferenza stampa per la presentazione ufficiale del festival chiarirà gli ultimi dubbi sulla kermesse, soprattutto per quel che riguarda i possibili ospiti di Sanremo 2013, soprattutto quelli stranieri. Oggi, sempre su twitter, Fabio Fazio ha dichiarato che i nomi che circolano in questi giorni (quindi anche i nostri Muse, Paul McCartney, Leonard Cohen e Asaf Avidan?) sono molto lontani dalla realtà. Se si tratta di un bluff lo scopriremo molto presto…




fonte
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2013, 00:28

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Oxa: Sanremo? Sottoprodotto del 1 Maggio


Non è ancora finita la presentazione ufficiale del 63/o Festival di Sanremo che già irrompe nel circuito mediatico la prima polemica: la solleva Anna Oxa, esclusa dai 14 'campioni' che saliranno sul palco dell'Ariston. Secondo la cantante, che si è presentata oggi al Teatro del Casinò per ascoltare la conferenza stampa di Fabio Fazio, quello di quest'anno "non è un festival, è un sottoprodotto del primo maggio". Anna Oxa lo ha detto a voce piuttosto alta, in modo che i giornalisti presenti sentissero bene il suo esplicito attacco al conduttore e direttore artistico del festival. Poi, però, ha avuto modo di chiarirsi di persona con lo stesso Fazio. Il quale ha detto: "Sanremo cerca di mettere insieme, e non di estromettere. Fatico a capire Anna".

Va ricordato che proprio Anna Oxa fu la vincitrice della prima edizione del Festival condotta da Fazio, nel '99. Il brano era 'Senza pietà'.

"Manco da 13 anni dal Festival, e da Rai1. Per me è un ritorno a casa importante": così Fabio Fazio ha aperto la conferenza stampa di presentazione del 63/o Festival di Sanremo. "Il nostro obiettivo - ha aggiunto, parlando accanto a Luciana Littizzetto - è quello di essere allegri e rispettosi. Al Festival bisogna voler bene, fa parte della nostra storia, nel bene e nel male. E' un oggetto affettuoso". "Il fatto che ci sia io al Festival - ha detto Littizzetto - significa che c'é la spending review".

Roberto Baggio, i direttori Daniel Barenboim e Daniel Harding, Andrea Bocelli (nella serata conclusiva) e l'ex premiere dame di Francia Carla Bruni saranno tra gli questi del 63/o Festival di Sanremo. Carla Bruni canterà una sua canzone. Tra gli ospiti anche Caetano Veloso, Asafa Avidan, il ballerino Lutz Foster, Claudio Bisio, Beppe Fiorello, Neri Marcore'.

Marco Alemanno sarà tra i 'proclamatori' dei vari vincitori del Festival di Sanremo. Lo hanno annunciato Fabio Fazio e Luciana Littizzetto precisando che saliranno sul palco dell'Ariston a proclamare anche personaggi come la tennista Flavia Pennetta, Benedetta e Cristina Parodi, Filippa Lagherback, Paola Damico, Vincenzo Montella, il pallanuotista Stefano Tempesti, la campionessa di tiro con l'arco Jessica Rossi.

Carlo Verdone, Serena Dandini, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Claudio Coccoluto, Nicoletta Mantovani, Cecilia Chailly, Rita Marcotulli e lo scrittore Paolo Giordano sono invece tra i membri della giuria i Qualità del Festival di Sanremo.

Il 63/o Festival di Sanremo renderà un omaggio speciale a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della nascita. Lo ha annunciato Fabio Fazio senza precisare in cosa consisterà l'omaggio. "Sarà una sorpresa - ha precisato -. Di certo ci interessa approfondire l'intreccio tra musica d'arte e musica popolare. Vogliamo andare alle radici della musica popolare".

Un Festival di Sanremo trattato come "oggetto d'affetto" di tutti gli italiani, che dunque merita "allegria e rispetto": così Fabio Fazio intende interpretare la 63/ma edizione del Festival. "Cercheremo di essere allegri, sorridenti e rispettosi, perché al Festival bisogna voler bene, fa parte della storia italiana". Per questo Fazio ha reso noto di aver invitato anche Pippo Baudo per la serata dedicata a 'Sanremo Story', nel corso della quale scorreranno canzoni storiche, da Piazza Grande a Che freddo fa. "Per me questo Festival è una cosa bella. Ho accettato senza pensarci troppo" ha aggiunto Fazio.

Rai1 "ha bisogno di una scossa, di un cambiamento", ed è per questo motivo che il direttore, Giancarlo Leone, ha voluto Fabio Fazio come conduttore del festival di Sanremo. "La rete va bene in termini di ascolti - ha precisato -. Ma c'é bisogno di un cambiamento. L'età media del pubblico è 60,4 anni, c'é bisogno di innesti importanti". Fabio Fazio è, potenzialmente, uno di questi. "Non so se riuscirò a strappare Fazio a Rai3 - ha aggiunto Leone - ma c'é bisogno di novità. E nello stesso tempo c'era bisogno di qualcosa di nuovo nel Festival. Leo scorse edizioni sono andate molto bene in termini di ascolto. Ma era tempo di cambiare". Leone ha detto che l'obiettivo per il Festival di quest'anno é di arrivare al 40% di share. "Negli ultimi 5 anni siamo passati al 35% del 2008 al 47% del 2012. Quest'anno riterremmo soddisfacente il 40%" ha detto Leone.

Il Festival di Sanremo targato Fabio Fazio sarà in linea con la par condicio e, appunto, sarà "rispettoso" della campagna elettorale e delle forze politiche che vi sono impegnate. Ma tutti gli artisti che saliranno sul palco dell'Ariston "avranno piena libertà", non saranno vincolati a stare dentro determinati parametri. Lo ha detto il direttore di Raiuno, Giancarlo Leone, nella conferenza stampa di presentazione del 63/mo Festival. "Da Neri Marcoré a Claudio Bisio agli altri artisti che saranno a Sanremo - ha detto Leone - avranno piena libertà, non chiediamo che ci vengano a dire in anticipo cosa diranno o come lo diranno. E' evidente che, essendo in campagna elettorale, ci si affida al buon senso di tutti".


79ca2d2b070e693c5fea301252bea1bd



fonte
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2013, 00:43

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


I campioni in gara

153533434-a03916ab-7e96-433a-841a-0dfd18e04e22
Elio e le storie tese



153534448-8caa3e42-f635-4b61-83a6-4225dfe3e20b
Malika Ayane




153534591-4b469a4f-cd48-4aee-909d-52ea7ca1c532
Il gruppo di Francesco Silvestre, i Modà


153534283-c26e143c-5703-4fdb-89b3-a8a16f856d54
Daniele Silvestri



153533365-8f84efad-725b-4750-8821-64a1e842a8a5
Annalisa Scarrone



161517767-fb57a0cf-c865-4477-8a2d-0012e9bd506d
Simone Cristicchi



153533439-7ed21367-72c8-4a9d-924c-c8d8549a82ad
Il duo italo americano Simona Molinari e Peter Cincotti



153533356-397d17e2-bd7b-4e5c-8264-6a12193f26a1
Chiara Galiazzo, vincitrice dell'ultima edizione di X-factor



153533523-71cbd185-3d66-4959-93fc-cde50b91ddcd
Max Gazzè



153534365-65cab2af-8825-43c4-9dd9-215eed3a01a1
Marta sui tubi



153534461-6ad51203-d1fa-4ca0-8ede-abe257f7cdea
Almamegretta



153534525-84b078d7-8daa-44df-a622-cb5418b070d7
Marco Mengoni



153535407-492dcc1a-082e-4db9-94d2-73b088300901
Raphael Gualazzi



153535604-5298d813-1841-43dd-938c-0b1d5c53e4c0
Maria Nazionale

fonte
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2013, 18:49

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


I giovani


BLASTEMA
Emiliani, nascono nel 1998 su iniziativa del cantante Matteo Casadei e del chitarrista Alberto Nanni, compagni di scuola. Trovata l’adeguata sezione ritmica (Luca Marchi al basso, Daniele Gambi dietro piatti e tamburi) si mettono al lavoro per definire una cifra stilistica originale nell’ambito dell’amato indie rock. “Lo stato in cui sono nato” è il loro album d’esordio, pubblicato su Le Nuvole, storica etichetta fondata da Fabrizio De Andrè e Dori Grezzi. Al Festival hanno presentato “Dietro l’intima ragione”

blastema



IRENE GHIOTTO
Nata 28 anni fa a Montecchio Maggiore (Vicenza), studia canto jazz e pianoforte. Tanta gavetta con diverse cover band (i suoi Pensierozero transitano pure con discreto successo a Sanremoweb), poi la carriera solista. L’anno scorso prende parte ad Area Sanremo, vince le selezioni, entra di diritto in gara. Ha già pronto un EP di sei brani prodotto da Carlo Carcano. Coltiva ispirazioni nobili e assortite, dai Beatles a Bjork, sino a Sia e ai Dirty Projectors. Al Festival ha presentato “Baciami? ”

ghiotto




IL CILE
Aretino, 31 anni, si chiama Lorenzo Cilembrini ma in arte il nome si contrae, anche perché il Cile suona bene. Viene dal punk, ama i Nirvana e gli Smashing Pumpkins ma non disdegna la palestra del cantautorato italiano, Fabrizio De André e Franco Battiato su tutti. Ha già pubblicato un album, “Siamo morti a vent’anni”, trainato da un singolo forte (“Cemento armato”) e si è fatto notare anche dal vivo, partecipando tra l’altro all’Heineken Jammin’Festival. Al Festival ha presentato “Le parole non servono più”

il-cile





ANTONIO MAGGIO
Ventisette anni, è nato a San Pietro Vernotico (Brindisi). La sua faccia, la sua voce, le sue capacità mimiche le esibisce in tv, nella prima edizione italiana di “X Factor”, nel 2008. Il suo gruppo, gli Aram Quartet, precedono Giusy Ferreri. Il quartetto si scioglie nel 2010, dopo un album. Lui riparte da solista, un po’ cantautore, un po’ incursore elettro-pop dalla vocazione rétro. In questa chiave pubblica il primo album da titolare: “Nonostante tutto”. Al Festival ha presentato “Mi servirebbe sapere”

maggio





ANDREA NARDINOCCHI
Ventisette anni, bolognese, si fa le ossa alla School Academy della città, poi al Conservatorio jazz. Si autodefinisce un “mutante”. Invece degli strumenti tradizionali, usa i computer e le nuove tecnologie: beatbox, loopstation, launchpad, autocampionamento vocale. Fa convivere melodia, elettronica, soul, rap. Con il singolo “Un posto per me” fa subito boom. Ora pubblica l’album “Il momento perfetto”: 12 canzoni, compresi i duetti con Marracash e Danti. Al Festival ha presentato “Storia impossibile”.

nardinocchi






ILARIA PORCEDDU
Proviene da Asemini (Cagliari), ha 25 anni e pure lei vive l’esperienza del talent show: nel 2008 è nel primissimo X Factor dove, con la squadra di Mara Maionchi, accede alla semifinale. Pubblica il primo disco “Suono naturale” e apre i concerti di Ron e Gino Paoli. Lavora a teatro, è nel cast di “Il pianeta proibito” e “Alice — Il musical”, scrive le musiche di uno spettacolo teatrale (“Lisa”). In rampa di lancio c’è il suo secondo album di inediti, “In equilibrio”. Al Festival hapresentato “In equilibrio”.


porceddu




RENZO RUBINO
Ventiquattro anni, pugliese di Martina Franca (Taranto). Ama la musica classica (predilige Chopin) e l’opera lirica (la sua canzone all’Ariston prevede la partecipazione del tenore Matteo Falcier), ha fatto la gavetta nei night club, arriva dall’accademia di Area Sanremo. Il brano di cui è coautore racconta una storia gay, quella autobiografica di un ragazzo che lascia la famiglia per amore di un coetaneo. Intanto Renzo annuncia il primo album. Si intitola “Poppins”. Al Festival ha presentato “Il postino (amami uomo) ”

rubino




PAOLO SIMONI
Ha 28 anni, è ferrarese di Comacchio, ha studiato batteria, tastiere, chitarra, sassofono, canto jazz. Sperimenta la sua via al cantautorato e pubblica il primo disco, “Mala tempora”, nel 1997 (rientrerà tra i finalisti delle Targhe Tenco). Apre il concerto di Ligabue a San Siro. Comincia a crederci di più: nel 2012 pubblica il secondo album “Ci voglio ridere su” dove Lucio Dalla gli regala il duetto di “Io sono io e tu sei tu”. Il disco viene ripubblicato ora. Al Festival ha presentato “Le parole”


simoni

fonte

Renzo Rubino con Il postino (Amami uomo) si aggiudica il Premio della critica "Mia Martini". Alla fine, il gradino più alto del podio va a Antonio Maggio, che con gli Aram Quartet vinse X Factor nel 2008. E ancora una volta a spuntarla è un figlio dei talent show.



Il Festival di Sanremo ha un vincitore:
Mengoni trionfa su Elio e i Modà



E' Marco Mengoni con L'essenziale il vincitore della 63esima edizione del festival di Sanremo. Al termine di una lunga serata, che ha visto esibirsi di nuovo i quattordici campioni in gara, la partita è rimasta in mano a tre finalisti: Elio e le Storie tese, Mengoni e i Modà. Alla fine l'artista l'ha spuntata sulle due band. A Elio è andato il secondo posto e ai Modà il terzo. "Dedico la vittoria al mio gruppo di lavoro e a Luigi Tenco", ha detto poi Mengoni nella conferenza stampa subito dopo la proclamazione a vincitore. A Elio e le Storie tese va il Premio della critica "Mia Martini" per la sezione Campioni e il Premio della sala stampa "Lucio Dalla" radio e tv.

Un'edizione, questa, baciata da ascolti lusinghieri, fino al boom della quarta serata, quella celebrativa, dedicata alla storia del festival. Edizione coraggiosa, come più volte ha ripetuto il direttore di RaiUno Giancarlo Leone, il primo a credere nella sfida di un festival pensato nell'ottica della ricerca della qualità (e della spending review) affidato ai protagonisti meno "sanremesi" della televisione italiana.

Mengoni: "Questa vittoria per Tenco". Era emozionatissimo già al momento della proclamazione, lo era ancora di più quando si è presentato in sala stampa, alla fine della serata. "Dedico questa vittoria a tutte le persone che mi hanno sostenuto e continuano a sostenermi, alla mia crew che si è fatta un mezzo così per creare questo nuovo progetto. Sno contento, mi sembra di essere un po' cresciuto in questi anni". Vincitore della terza edizione di X Factor, terzo classificato a Sanremo 2010, Mengoni fa parte del gruppo di artisti provenienti dai talent show. "Ma a chi dice che chi nasce con un talent non può essere considerato come gli artisti di lungo corso, rispondo quel che ho scritto nella mia canzone Come ti senti: chi viene da un talent non può avere ideali, non può avere un passato? Io un passato ce l'ho, e me lo tengo stretto. E poi basta con queste discriminazioni, siamo nel 2013...". E poi, un grazie a Luigi Tenco: nella serata celebrativa ha interpretato la sua Ciao amore ciao, "questa vittoria la dedico anche a lui e ringrazio la famiglia che mi ha fatto gli auguri. Quella canzone - ha aggiunto - rappresenta la libertà che gli fu negata e io sono stato felice di restituirgliela, riportandola su quel palco e prestando a lui la mia voce".

La serata. La finale è iniziata con un inciampo. Di quelli che piacciono a Fabio Fazio, gli "inciampi" nella musica "alta" con i quali il conduttore ha voluto creare un percorso trasversale al festival. Verdi nella prima serata, Chopin e la pianista Leonora Armellini nella terza, il maestro Daniel Harding per la serata conclusiva: a lui è toccato aprire la puntatadirigendo l'Orchestra sinfonica del festival di Sanremo nelle Walchirie wagneriane prima e nella Marcia trionfale dell'Aida poi. Sfilata di ospiti, La Littizzetto con un costume da farfalla, per giocare con il tatuaggio esibito lo scorso anno da Belen. "E tu cos'hai tatuato sull'inguine - chiede a Fazio - una lente di ingrandimento?".

Festival ripagato. Ma il festival non è solo qualità e musica. Quest'anno qualità significa anche costi ripagati: Sanremo è stato ripagato con gli introiti pubblicitari. Lo rivela una dichiarazione, diffusa in serata, del dg Rai Luigi Gubitosi: nella settimana festivaliera la Rai ha incasato una cifra tale da coprire sia i costi di produzione della manifestazione (quest'anno previsti in circa 11 milioni di euro) sia i 7 milioni che viale Mazzini dà al Comune di Sanremo per la convenzione.

La gara riparte. Si conclude il Sanremo dell'era Fazio. C'è spazio anche per la protesta dei maestri dell'orchestra che chiedono alla Littizzetto solidarietà contro le politiche del governo e i tagli alla cultura. Una lunga lista di ospiti, la guest star Andrea Bocelli e soprattutto la gara: alla fine della serata - che si prevede interminabile - sarà decretato il vincitore della 63esima edizione. Il primo a entrare in scena è Raphael Gualazzi. Poi Almamegretta, Daniele Silvestri, Modà.

Bianca e bella. Tocca a Bianca Balti, la modella italiana di fama internazionale (nota anche per una serie di spot con Neri Marcorè e Marco Marzocca), probabilmente l'unica al mondo che riesce a essere splendida benché con i dentoni, il viso appuntito e la voce da cartone animato. Bellissima e chic, in abito bianco di pizzo e scalza. Con ai lobi due orecchini giganteschi. E' lei a presentare il Campione successivo, Simone Cristicchi. Cantano Maria Nazionale e Annalisa, poi il grande danzatore tedesco Lutz Forster, erede designato di Pina Bausch, si esibisce in una delle creazioni più celebri della grande coreografa sulle note di Leozinho, con la voce di Caetano Veloso (ospite del festival nella cena precedente).

Castrogiovanni, un pilone all'Ariston. Max Gazzè si presenta con un lungo cappotto di velluto nero (dal suo entourage spiegano che "il look è una citazione del videoclip della canzone, Sotto casa, in cui interpreta una specie di predicatore mefistofelico"). Grandi applausi per il pilone della Nazionale italiana di rugby Martin Castrogiovanni, irresistibile nel duetto con Lucianina. Tocca a lui annunciare l'arrivo di Chiara. Seguono Marta sui Tubi e Malika Ayane, prima del lungo intervento di Claudio Bisio, fra gli ospiti della serata. Elio e le Storie tese non deludono le aspettative: per la loro La canzone mononota, ormai un cult del festival, dopo le esibizioni-show delle serate precedenti fanno la loro comparsa in versione ingrassata, gonfi di gommapiuma e con i volti trasfigurati dal trucco - un po' come Eddie Murphy in Il professore matto.

Bocelli superstar. L'ospite principale è Andrea Bocelli, reduce dal successo ottenuto pochi giorni fa a Washington, quando si è esibito al 61esimo National Prayer Breakfast conquistando una standing ovation da parte della first lady Michelle Obama. L'artista, il cui ultimo disco, Passione, è uscito il 29 gennaio scorso il 75 paesi del mondo, è accompagnato al piano da un musicista d'eccezione: il figlio Amos, nato diciotto anni fa proprio mentre il tenore si esibiva all'Ariston per la prima volta (fra i Big, ma nel '94 aveva già tentato fra le Nuove proposte con Il mare calmo della sera) con il celebre Con te partirò. E' un'esibizione generosa la sua, che inizia con La voce del silenzio, prosegue con Love me tender e si chiude con Quizas quizas quizas.

Con la vittoria di Mengoni si è chiuso il festival del cambiamento, affidato con successo a Fabio Fazio, affiancato da una Luciana Littizzetto che via via ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano per diventare alla fine la vera trionfatrice di questa edizione. Dirà Fazio ai cronisti, a fine serata: "Scrivetelo, che è un gigante".

fonte

MARCO MENGONI - L'ESSENZIALE


ELIO E LE STORIE TESE - LA CANZONEMONONOTA


MODA'
- SE SI POTESSE NON MORIRE
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2013, 19:23

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Foto di Sanremo 2013 ....



013729886-1241cf7e-ad7f-4c99-8e19-c9aab79a3188
Marco Mengoni

013729962-6b29d3c9-020e-450d-a31f-510cfaed8b54
Marco Mengoni

013730037-f3418c7d-b95f-461e-a714-5fba8dc966d6
Marco Mengoni


013731098-8bb18fd1-b7cc-4d35-b281-f2ac508a644d
Marco Mengoni, Luciana Littizzetto, Bianca Balti


013731058-7115cb7e-fef3-461e-9b98-8f35a9a8a1cb
Marco Mngoni e Luciana Littizzetto


d1094c44-30ec-4516-9e68-39a050725c49.
La farfallina della Littizetto


a7af3c0c-144c-47ce-9014-6a74fbe28fac.
Bianca Balti


2cceb961-1a4a-401f-b361-b7cae69e440a.
Bianca Balti a piedi nudi


92104ac1-79d7-47b3-a503-b656599e27d8.
Almamegretta


22b92529-3f6a-4f44-be5d-6887d88281e0.
Daniele Silvestri


6ed03cdc-564f-44d4-bca9-6e2c4147919c.
Maria Nazionale


737ff61c-3a2b-4a13-9e06-dd4e94433d28.
Simone Cristicchi


e20e5020-1cf4-4216-be4d-2d4bf7ce9bdb.
Annalisa


e38c42b9-4ecc-4a2a-b4bc-b98a182d68b0.
Max Gazzè


614f0804-8091-4466-8867-f5eed383ee94.
Claudio Bisio


c61d943f-d1cb-4390-bb3e-0ac4bda665de.
Malika Ayane


38910513-d306-4649-aa83-31be7bc5004e.
Bianca Balti, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

382ba0c7-7766-4a8d-bd5e-ccd138a6b586.
Marta sui tubi


9ca7dbac-e121-44ff-b147-0410dd5a94ec.
Chiara Galiazzo


c55be473-e6f7-40d3-98ae-bb1f974a6ac6.
L''azzurro del Rugby Martin Castrogiovanni


f5c9ca28-e2d5-4946-bf03-6cfdf0b2e014.
Peter Cincotti e Simona Molinari con La felicità


5cff8ab6-427a-477a-bffe-5c0cf93e9bc1.

c5f70867-66f4-4a6f-a3ba-6d7a2af35eb5.
Elio e le storie tese


628e1a0b-aa76-46fc-8287-a1a49b367a7d.
Andrea Bocelli con il figlio


9084aa09-5e13-40db-bff6-7296d94a98c2.
Bianca Balti


eebf56cb-3b46-4032-8de5-72836c9e60ac.
L'inciampo di Bianca Balti


29e5bf7b-a783-4ee1-a62c-f19634c4a5ac.
I Modà


fonte
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2013, 00:00

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Sanremo 2013, la classifica completa


Il podio è stato ufficializzato durante la serata finale: Marco Mengoni, Elio e le Storie Tese e Modà. Adesso, arriva la classifica completa finale del Festival di Sanremo 2013. Tra gli aspetti interessanti, le posizioni perse da Chiara e Annalisa rispetto al televoto di giovedì, quando erano entrambe in zona podio. La giuria di qualità presieduta da Nicola Piovani ha portato in alto Elio e le Storie Tese. Al televoto Marco Mengoni, vincitore del festival, ha preso il 44% delle preferenze espresse dopo l’esecuzione finale. I Modà il 34% ed Elio il 22%. Questo dato ha fatto media con le preferenze della giuria di Qualità che così ha votato: a Elio è andato il 43% dei voti, e ai Modà e a Mengoni a pari merito il 28%. I due dati uniti hanno dato origine al podio finale con le seguenti percentuali: Mengoni ha ricevuto il 35% dei voti totali, Elio e le Storie Tese il 33% e i Modà il 31%.

1. Marco Mengoni
2. Elio e le storie Tese
3. I Modà
4. Malika Ayane
5. Raphael Gualazzi
6. Daniele Silvestri
7. Max Gazzè
8. Chiara
9. Annalisa
10. Maria Nazionale
11. Simone Cristicchi
12. Marta sui tubi
13. Simona Molinari e Peter Cincotti
14. Almamegretta
 
Web  Top
6 replies since 14/12/2012, 00:59   547 views
  Share