lamiaisola

Il significato dei fiori in amore

« Older   Newer »
  Share  
gabbianella66
view post Posted on 23/6/2013, 16:43 by: gabbianella66

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


L'IRIS

iris


L’Iris è un fiore meraviglioso che appartiene alla famiglia delle Iridacee. In greco Iris significa arcobaleno. Secondo la mitologia greca, Iride era una divinità che si serviva dell’arcobaleno per fare da messaggera tra l’Olimpo e la terra. Quando in cielo appariva l’arcobaleno, infatti, si pensava che Iride fosse scesa sulla terra per recare un messaggio da parte degli Dei che stavano sull’Olimpo. Il fiore che per la varietà dei suoi colori ricordava l’arcobaleno fu appunto chiamato Iris. Questo fiore ha anche un altro nome, giaggiolo.

Si racconta che l’Iris sia originario della Siria e che fu il faraone Thutmosis che ne portò molte specie in Egitto perchè rimase particolarmente colpito dalla bellezza di questo fiore.
Sullo stemma della città di Firenze c’è il Giglio Fiorentino che è una varietà di Iris. Per i giapponesi l’Iris, insieme alla Peonia e al Crisantemo è un fiore che rappresenta la nazione.

Una leggenda narra che Luigi VII di Francia (1120-1180), mentre tornava vittorioso da una battaglia, passò accanto ad un campo di Iris e scelse questi fiori come emblema della Francia.

L’Iris ha diversi significati, a seconda del suo colore. In generale è simbolo di buon augurio.
L’iris giallo rappresenta l‘amore appassionato.

Una leggenda toscana narra che Iride era una bellissima donna fiorentina di cui si era perdutamente innamorato un pittore. Lei gli promise che lo avrebbe sposato se lui fosse riuscito a dipingere un fiore così reale da far posare una farfalla sopra il dipinto.
Il pittore dipinse un fiore così bello che, non solo la farfalla ci si posò sopra, ma il dipinto divenne reale e il fiore fu chiamato Iris.

LA VIOLACIOCCA

fiore-violaciocca



Conoscete il fiore chiamato Violaciocca? Si tratta di una pianta erbacea perenne che durante la primavera produce delle spighe a cui sono attaccati dei fiori con quattro petali ciascuno. La fioritura di questa pianta si ha da marzo a maggio ed è indicata per le bordure, le aiuole, ma si può anche coltivare in vaso. I fiori della Violaciocca sono di vari colori: bianco, rosa, lilla, rosso, fucsia, blu, giallo, arancione e rosso.

Qual è il significato della Violaciocca? La Violaciocca rappresenta la bellezza durevole; il suo significato è cambiato nei secoli. Vediamo perchè.
La Violaciocca era il fiore preferito da Carlo Magno. Sempre durante il Medioevo, i cavalieri, i trovatori e i menestrelli portavano un mazzolino di fiori di Violaciocca vicino al cuore per ricordare la persona amata. La Violaciocca, infatti, a quei tempi rappresentava l’amore capace di resistere alle sventure e alle difficoltà.

E’ un fiore molto apprezzato in Scozia e Inghilterra dove è utilizzato per decorare le pareti dei cottage.

Una leggenda scozzese narra che una fanciulla fu rinchiusa dal padre in una torre perché si rifiutava di sposare l’uomo scelto dalla sua famiglia. La ragazza era innamorata, ricambiata, di un altro. I due innamorati organizzarono la fuga, ma la ragazza cadde dal muro della torre che era ricoperto di Violacciocche, e morì.
Il ragazzo, da allora, portò per tutta la vita un rametto di Violaciocche sul suo cappello per ricordare la sua amata.
Il significato attribuito alla Violacciocca, dopo la diffusione di questa leggenda, è quello della fedeltà assoluta.


fonte
 
Web  Top
1 replies since 6/2/2013, 23:51   1724 views
  Share