lamiaisola

Frittelle di Carnevale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2014, 18:47
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
19,337

Status:


Ingredienti per 6 persone
450 g di farina
150 g di zucchero
200 ml di latte
3 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
la scorza di un limone intero
q.b. zucchero a velo
q.b. olio o strutto per la cottura

Preparazione
Prendete una gamella e montate a neve le uova unitamente allo zucchero fino a quanto il composto sarà sufficientemente soffice e compatto. Aggiungete, quindi, la scorza precedentemente grattugiata del limone, il pizzico di sale e il latte (a piacere si può incorporare anche un goccio di liquore all'anice o i rum che conferiscono all'impasto un gusto più deciso) e mescolate energicamente fino ad ottenere una liquidità omogenea. Infine, setacciate lentamente la farina e la bustina di lievito continuando a mescolare per impedire la formazione di grumi. Una volta pronto, lasciate riposare l'impasto per una mezz'oretta coperto da un canovaccio.
Nel frattempo, prendete un tegame o un pentolino, mettetelo su fuoco lento e portate l'olio alla giusta temperatura per friggere (o chi preferisce puo usare lo strutto). Cercate di creare delle "palline" da cuocere velocemente. Per essere pronti è sufficiente che i dolcetti siano leggermente dorati. Lasciate le frittelle su carta assorbente per alleggerirle dell'unto in eccesso, e una volta che le avete disposte su un piatto da portata le potete spolverizzare con lo zucchero a velo o con le codette colorate di zucchero e di cioccolato. Servite decorando il piatto con tanta fantasia, anche coriandoli, centrini colorati e stelle filanti.
Abbinate questi dolcetti a bibite per i più piccoli e a vini bianchi extra dry per i più grandi per una riuscita perfetta.

Varianti alla crema pasticcera o Nutella
Per i bambini sono particolarmente indicate le frittelle di Carnevale ripiene di crema pasticcera o di nutella.
Basta aiutarsi con una siringa per dolci come per fare dei mini krapfen.
C'è chi usa l'impasto delle castagnole e chi preferisce la cottura al forno. Sono molto gradite anche le chiacchiere, più piatte e con la forma frastagliata e irregolare.
E poi ancora ricette con pistacchi, uvetta, castagne e mele. Ci sono poi le frittelle con la ricotta.
Nelle versioni "salate" le più popolari sono quelle al radicchio, ai carciofi a ai funghi che sono un'ottima alternativa per una merenda e un eccellente contorno o antipasto. In ogni caso questa ricetta si presta ad essere variata con un pò di fantasia.

www.pinomessina.it/frittelle-di-carnevale.php
 
Top
0 replies since 27/1/2014, 18:47   126 views
  Share