lamiaisola

Su internet la mappa dei migliori ospedali italiani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2013, 14:40

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Su internet la mappa dei migliori ospedali italiani



Si chiama Doveecomemicuro.it contiene 1.233 strutture con le relative valutazioni. La selezione delle prime 10 strutture divise per patologia. L'iniziativa del del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università Cattolica-Policlinico Gemelli di Roma



UNA MAPPA digitale accessibile a tutti con le pagelle degli ospedali migliori. Uno strumento in più per scegliere fra presidi sanitari, case di cura e policlinici in tutto il paese. Il sito doveecomemicuro.it, appena inaugurato, è una specie di Virgilio che accompagna i pazienti nei meandri del Servizio sanitario nazionale. Basta digitare la patologia ricercata tra le 28 presenti sul portale e incrociare il dato con i criteri di distanza geografica, per individuare le strutture 'promosse' nella gestione di quel determinato problema e più vicine al luogo di residenza. Sul sito c'è anche una classifica dei 10 migliori ospedali italiani divisi per malattia. Un lavoro durato due anni e presentato oggi a Roma, quello di un team di ricercatori coordinato dal professor Walter Ricciardi, direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell'Università Cattolica-Policlinico Gemelli di Roma. A garantire la qualità delle informazioni, fa sapere l'équipe che ha lavorato al progetto, c'è un comitato di esperti che ha utilizzato 50 indicatori di qualità assistenziale delle strutture, individuati attraverso i dati di ministero della Salute, Istat e l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) e altri enti di ricerca.

Le pagelle. Si scopre così che l'Ospedale ostetrico di S.Anna a Torino è il primo per partorire. Per le rotture del femore il più quotato è invece il Cto di Milano. Mentre l'ospedale migliore dove essere ricoverati in caso di infarto è l'Azienda ospedaliera S. Maria degli Angeli di Sacile a San Vito al Tagliamento in Friuli Venezia Giulia, in cui si registrano solo 1,68 decessi per 100 ricoveri contro una media nazionale di 9,98%. Per quanto riguarda invece, ad esempio, il tumore del retto il primo ospedale è l'Azienda ospedaliera di Perugia (la media nazionale di mortalità a 30 giorni dall'intervento è di 1,99%, mentre a Perugia scende allo 0,36%). Secondo le pagelle di Divemicuro.it, gli ospedali del nord e in particolare della Lombardia sono quelli che erogano l'assistenza sanitaria migliore.

"Le evidenze scientifiche dimostrano che riportare pubblicamente le performance di una certa struttura - spiega Ricciardi - incoraggia attività volte al miglioramento della qualità delle prestazioni offerte a livello del singolo ospedale. Non a caso alcune esperienze internazionali hanno messo in evidenza una lieve riduzione della mortalità per le diverse patologie in presenza di attività di public reporting".

Nel sito è possibile accedere a una sezione dove le patologie sono suddivise in base alle diverse parti del corpo. Cliccando sulle diverse immagini si possono selezionare le opzioni per scegliere la struttura più vicina a casa.

fonte
 
Web  Top
0 replies since 30/10/2013, 14:40   94 views
  Share