lamiaisola

MERCURIO NEI SEGNI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2010, 00:43

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:



MERCURIO



image



Mercurio è il pianeta del sistema solare più vicino al Sole. In astrologia, indica il tipo di intelligenza, l'astuzia, l'apprendimento, l'agilità e la lucidità mentale, lo spirito critico, i riflessi e le capacità comunicative dell'individuo. In altre parole, Mercurio indica il modo di pensare e di reagire delle persone agli stimoli intellettuali.

Secondo l'astrologia tradizionale è il pianeta governatore dei segni dei Gemelli (domicilio diurno) e della Vergine (domicilio notturno), con le relative case astrologiche (III e VI casa, case della comunicazione e della salute). Nonostante gli aspetti antitetici di questi segni (il primo è estroverso ma dispersivo, il secondo è timido ma concreto), essi hanno comunque in comune la mente analitica, l'ironia e il sarcasmo e uno spirito critico molto accentuato, e sono proprio queste le caratteristiche peculiari di questo pianeta.




Mercurio in Ariete è impulsivo, intraprendente ed audace. Caratterizza persone sicure di sé, che reagiscono rapidamente e parlano con velocità. Curiosi, hanno intuizioni rapide e svariati interessi. Non amano perdersi in dettagli che ne possono rallentare pensiero e azione. Amano partecipare a discussioni accese. La concentrazione è carente e spesso questi soggetti sprecano troppe energie intellettive. La creatività è spesso fuori dal comune. Possono essere abili imprenditori, scienziati, artisti.


Mercurio in Toro è lento ad apprendere ma difficilmente dimentica ciò che ha imparato. Caratterizza persone dall'intelligenza pratica, orientata verso gli aspetti stabili e terreni della vita. Pregi di questa posizione sono il tatto e il buon senso. Si esprimono con lentezza e potrebbero apparire alla lunga noiosi e monotoni, a meno che non usino il loro senso dell'umorismo. Dotate di molta concentrazione, tendono ad ignorare ciò che non interessa loro direttamente. Concrete e amanti dei piaceri, spesso si interessano di economia, gastronomia, sessualità, musica.


Mercurio in Gemelli è estroverso e vivace. Caratterizza persone con savoir-faire, capacità dialettica ed eloquio brillante. Hanno una mente veloce, pronta, scaltra, capace di gestire due pensieri o attività allo stesso tempo. Spregiudicatezza, distrazione cronica, tendenza al disordine sono gli aspetti negativi di questa posizione. Questi individui si annoiano molto facilmente e non esitano a cambiare in cerca di novità che li stimolino mentalmente. Naturalmente portati per la comunicazione, sono abili venditori, intrattenitori, avvocati, politici.


Mercurio in Cancro è sensibile, fantasioso e intuitivo. Caratterizza persone che risultano suscettibili e maliziose; comunicano con le emozioni e preferiscono il pensiero alle parole. Sentimenti ed emotività tendono a guidare la mente e le decisioni più della ragione. Sono molto attratte dalla storia, dall'esperienza del passato, e sono legate mentalmente alla casa, alla famiglia e al proprio prossimo in generale. Hanno grande memoria e buone capacità diplomatiche per la loro natura pacifica. Sono ottimi romanzieri, storici, poeti, bibliotecari.


Mercurio in Leone è solare, sicuro, ottimista. Caratterizza persone che amano essere notate e ascoltate, spesso in modo da avere la possibilità di imporre le proprie idee sugli altri. Ben organizzate, hanno grande spirito di iniziativa. La loro intelligenza è sempre chiara e concisa. Sono stabili nelle loro idee e nelle loro decisioni. Possono dimostrarsi arroganti e superficiali e le loro idee possono essere troppo presuntuose, ma il loro eloquio è sempre affascinante: per questo motivo hanno talento come attori, imprenditori, politici, educatori.


Mercurio in Vergine è meticoloso, analitico, preciso. Caratterizza persone attente, logiche e razionali, che hanno bisogno sempre di conoscere tutto fin nei minimi particolari. La mente è solida, concreta, critica. Gli studi e l'apprendimento sono favoriti in quanto questa posizione dà grandi doti di osservazione e studio dei risultati. Tendono disperatamente all'enciclopedismo e alla pedanteria. Possono essere individui servizievoli, favorevoli ad aiutare ed attenti lavoratori. Sono ottimi magistrati, letterati, scienziati, insegnanti, organizzatori del lavoro (capicantieri, registi, capicuochi, arcivescovi).


Mercurio in Bilancia è aperto, comprensivo, conciliante. Caratterizza persone intelligenti e veloci nell'apprendere, che amano soppesare e valutare attentamente ciò che dicono. Hanno una visione critica della realtà; tendono a cercare continuamente un proprio equilibrio mentale, il che li rende indecisi ed estremamente cauti nelle loro scelte, importanti o meno che siano. La parlantina è affascinante, diplomatica, gentile e convincente. Amano la comunicazione scritta e musicale e sono molto sensibili all'aspetto estetico delle cose: per questo possono essere eccellenti cantanti, musicisti, poeti, esperti di moda, esteti.


Mercurio in Scorpione è incisivo, curioso, inquieto. Caratterizza persone dall'intelligenza intuitiva e profonda, interessata agli aspetti misteriosi e nascosti della vita. Persone amabili e passionali, diventano sgarbate e vendicative se irritate. Determinate e ricche di idee, la loro mente è potente e penetrante. Tendenzialmente pessimiste, esprimono con forza le loro opinioni. Amano scrutare e portare alla luce aspetti del mondo e delle persone che difficilmente gli altri riescono a scorgere. Sono valenti medici, critici, storici, ricercatori, psicologi.


Mercurio in Sagittario è onesto, coinvolgente, moralista. Caratterizza persone che amano guardare lontano, conoscere culture e tradizioni diverse dalle proprie, estranee alla propria realtà. Adorano viaggiare, imparare nuove lingue e nuovi concetti; sono attratti dal pensiero filosofico e religioso. Leali e simpatici, difendono la giustizia e la libertà ma non sono anticonvenzionali. Ottimisti e ingenui, sono grandi conversatori ma altrettanto pettegoli e disorganizzati. Possono occuparsi di commercio, turismo, incarichi governativi o manageriali, lavori che comportano numerosi viaggi e contatti con altre persone.


Mercurio in Capricorno è serio, essenziale, perspicace. Caratterizza persone ambiziose, logiche e razionali, molto rivolte al lato pratico delle cose. Organizzate e metodiche, sono minuziose e distaccate. Comunicano poco o con difficoltà, apprendono lentamente ma sanno fare un uso pratico e giudizioso di ciò che imparano. Sono persone dotate di grande concentrazione. Sono attratte dal successo, nel lavoro e nella vita, e danno grande importanza all'immagine e alla posizione sociale. Possono avere buone capacità imprenditoriali e talento per le scienze, e preferiscono posizioni di comando e di controllo.


Mercurio in Aquario è progressista e originale. Caratterizza persone creative, dal pensiero eccentrico e fuori dal comune. Sono fredde e distaccate, il che permette loro di osservare il mondo in maniera oggettiva ma impersonale. Idealiste e inconcrete, preferiscono lottare per un ideale che per lavoro, famiglia o denaro. Cordiali e amichevoli, amano discutere degli argomenti che stanno loro più a cuore, anche violentemente. Attratti dal futuro e dalla tecnologia e comunicatori stravaganti, sono adatti a lavori nell'elettronica, nell'informatica, nelle scienze, nel cinema, nella musica, nei media.


Mercurio in Pesci è intuitivo, fantasioso e spirituale. Caratterizza persone immaginative, la cui ragione è dominata dai sentimenti e dai sogni. Irrazionali, tendono ad affrontare la realtà in modo confuso e incerto. Incredibilmente creativi, hanno un talento innato per la ricezione e l'empatia ma hanno problemi nell'organizzare le loro capacità. Il pensiero è poco pratico e facilmente influenzabile dagli altri. Sono buoni conversatori e soprattutto ottimi ascoltatori. Il pensiero sensibile e brillante favorisce professioni artistiche, in particolare pittura, poesia, canto, ballo, musica.
 
Web  Top
0 replies since 23/9/2010, 00:43   146 views
  Share