lamiaisola

Pasticciotto salentino

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 24/9/2010, 17:52




Il pasticciotto è un dolce tipico della zona del Salento, composto da pasta frolla farcita di crema pasticcera.



Nasce nel 1745 in un piccolo paese salentino, Galatina, e da allora ad oggi sono state proposte tante varianti a questo dolce che ha contribuito a rendere famosa la tipica cucina salentina.

È tipica abitudine dei salentini consumare questo dolce appena sfornato e ancora caldo per la colazione.

Oltre ad essere preparato nella sua classica forma di un piccolo tortino ovale, esiste anche nella forma di una torta rotonda, la torta pasticciotto. Inoltre oggi si trovano in commercio anche il pasticciotto profumato all’arancia, il pasticciotto con crema pasticcera e marmellata di amarene, il pasticciotto con crema al cioccolato e il pasticciotto nero di pastra folla al cacao con all’interno o crema gianduia o crema al cioccolato o crema pasticcera e pezzetti di cioccolato.

Come già detto, il pasticciotto nasce nel 1745 a Galatina nella bottega pasticciera della famiglia Ascalone




durante le festività di San Paolo, guaritore delle tarantate. Nicola Ascalone si arrovella per inventare una novità che possa risollevare la critica situazione economica della bottega e tra una torta e un dolce si ritrova un impasto e un po’ di crema che non sono sufficienti per cuocere un’altra torta. Decide allora di utilizzare questi resti ponendoli in un piccolo recipiente di rame facendone una piccolissima torta di crema che lui stesso definisce un pasticcio. Mette ugualmente il pasticcio nel forno e lo regala ancora caldo a un passante. I complimenti e le lodi si sprecano. Il pasticcio è veramente ottimo e l’uomo ne vuole qualcuno da portare in famiglia. Nasce così il “pasticciotto de Lu Scalone”. Il successo è immediato e la voce si sparge in provincia. Sono passati 265 anni e il pasticciotto è ormai un dolce tipico del Salento. La città di Lecce lo ha riconosciuto come dolce tipico leccese ed è presente nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali redatto dal Ministero delle Politiche


Ingredienti per la frolla:

300 gr di farina
100 gr di zucchero di canna
3/4 di un panetto di margarina
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
latte di soya per impastare
1 bustina di vaniglia
Procedimento:

In un recipiente mischiate la farina con lo zucchero, il bicarbonato e la vaniglia…fate ammorbidire la margarina e unitela alla farina e il resto amalgamando bene con un cucchiaio o con le mani!aggiungete latte per impastare meglio dovrebbe andare bene anche l’ acqua (?)…e se è troppo appiccicosa aggiungete altra farina!fate una bella palla, impellicolatela e tenetela in frigo 1 o 2 ore…



Stendete la frolla con il mattarello e ne mettete un pò in ogni stampino riempite con la crema pasticcera o la vegella o la marmellata e chiudete tutto con un coperchio di frolla




…spennellate con il latte e in forno per 20 min a 180° per la torta pasticciotto invece basta fare tutto in una forma per torta invece che in uno stampino…


 
Top
0 replies since 24/9/2010, 17:52   761 views
  Share