lamiaisola

Rotelle con pancetta e rosmarino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2010, 15:58
Avatar

La donna che aspetta non si guarda dietro,non si guarda davanti.Si guarda dentro,e cresce; invoca il vento, le stelle, i mari e culla nei suoi occhi i sogni che fanno girare la terra.

Group:
Member
Posts:
9,921
Location:
Milano

Status:


Rotelle Preparate in casa della pasta di pane seguendo i suggerimenti che trovate nel post Fare il pane in casa oppure acquistatene dal panettiere.

image


Quando sarà lievitata, stendetela con il mattarello, ricavandone un rettangolo ampio e dello spessore di mezzo centimetro. Disponetevi sopra della pancetta magra tagliata a fettine sottili, ed arrotolate la pasta su sè stessa, racchiudendovi la pancetta. A questo punto avrete un "salamotto" di pasta.

Procuratevi un coltello affilatissimo e affettate ora la pasta ricavandone tante rondelle che disporrete sulla placca del forno rivestita con l'apposita carta. Spennellate di olio a cui avrete miscelato un pizzico di sale e lasciate lievitare un'ora coperto con la pellicola ben sigillata.
L'olio e la pellicola impediranno la fuoriuscita dell'umidità dalla pasta, facendola così lievitare al meglio.

Prima di infornare a temperatura altissima (220°C o programma per pizza), spennellate ancora con un uovo sbattuto con un pizzico di sale e spolverizzate con rosmarino. L'uovo gli conferirà in cottura un gradevole aspetto dorato.
Estraete dal forno, lasciate raffreddare su una gratella in modo che l'umidità evapori lasciando le rotelle croccantissime e servite.


Sono utili come antipasto, accompagnate da un buon bicchiere di bianco o come gradevole stuzzichino per una cena in piedi.

Variante: al posto del rosmarino, potete aromatizzare le rotelle con semi di finocchietto. In questo caso, è consigliato inserire i semi all'interno della pasta, in modo che non brucino in cottura.

image

 
Top
0 replies since 4/10/2010, 15:58   20 views
  Share