lamiaisola

Biscotti natalizi

« Older   Newer »
  Share  
mariaanna
view post Posted on 5/12/2010, 16:16




Image and video hosting by TinyPic



Ingredienti (per circa 600 gr. di biscotti)

250 gr. di farina
50 gr. di amido di frumento
200 gr. di burro
100 gr. di zucchero a velo
5 uova
Scorza di 1 arancia
Cannella (se vi piace)

La particolarità di questa ricetta, che rende questi biscotti friabilissimi, come dei pasticcini, è l’utilizzo dei tuorli d’uovo sodi, anziché a crudo, nella preparazione dell’impasto.

Dunque, per prima cosa mettere a lessare le uova. Una volta sode, fatele raffreddare e prendete solo i tuorli: passateli con un setaccio o con un frullatore.

Mescolate la farina e l’amido di frumento e disponete il tutto a fontana.
Mettete al centro della fontana il burro a pezzetti, la “crema” di tuorli d’uovo, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata dell’arancia. Se vi piace, mettete anche un pizzico di cannella.

Impastate velocemente gli ingredienti con le mani, senza riscaldare troppo l’impasto, altrimenti diventerà difficilissimo lavorarlo.

Stendetelo in una sfoglia di circa 3-5 mm. Con uno stampino ritagliate l’impasto e disponete i biscotti su una placca da forno imburrata e infarinata.

Mettete la teglia in forno, preriscaldato a 170°, per circa 15 minuti, o comunque fino a quando i biscotti cominceranno appena a dorarsi.

Questi biscotti sono ottimi con il te, ma secondo me potrebbero diventare un perfetto dessert se accompagnati da una crema al mascarpone.

 
Top
0 replies since 5/12/2010, 16:16   59 views
  Share