lamiaisola

I PIANETI DELL' AFFINITA'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2011, 19:22

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


I PIANETI DELL' AFFINITA'




soleluna2



SOLE E LUNA



Mettendo a confronto i temi natali di due persone, i maggiori punti di comparazione sono il Sole, la Luna, Venere, Marte, l'ascendente e il governatore dell'ascendente.

Il Sole, che rappresenta il nucleo dell'identità, e la Luna, che simboleggia i sentimenti e l'inconscio, sono i pianeti più importanti in ogni tema.
Perciò il partner ideale è qualcuno che ha i segni in cui si trovano il Sole e la Luna, compatibili con i vostri.
Come si valuta la compatibilità?
A livello più semplice si riduce a questo: i segni maschili - aria e fuoco- vanno in genere d'accordo con altri segni maschili e i segni femminili- acqua e terra- con altri segni femminili.

Inoltre il vostro Sole e la Luna del vostro partner interagiscono in alcuni modi specifici, non solo in base ai segni, ma anche formando aspetti.
Ecco le varie possibilità:

:wub: - Il vostro Sole è in congiunzione con la Luna del vostro partner ( o viceversa).
Se la congiunzione avviene nello stesso segno, è probabile che abbiate una reciproca, profonda e intuitiva comprensione l'uno dell'altro, che permette di superare ogni sorta di tempesta.
L'astrologia tradizionale ritiene sia meglio la congiunzione del Sole dell'uomo sulla Luna della donna, ma questo solo perchè, in caso contrario, la donna potrebbe dominare.

- Il vostro Sole è in sestile o in trigono con la Luna del partner.
In questo caso i vostri sentimenti si armonizzano. Siete complementari. Tutto va bene.

- Il vostro Sole è in quadrato o in opposizione alla Luna del partner.
La persona "Sole" domina e, senza volerlo, può essere irrispettosa.
La persona "Luna" è probabile che si senta meno forte all'interno della relazione e venga ferita più facilmente.
Tuttavia il quadrato o l'opposizione possono essere motivanti, eccitanti e quindi avere una valenza positiva. Paragonando i temi natali, la cosa che più conta , è che ci sia un aspetto tra il Sole e la Luna. L'esatta natura dell'aspetto è meno importante.

NOTA

Un aspetto è un legame geometrico tra due pianeti, determinato dalla distanza tra loro. Nel detrminare gli aspetti solo alcune distanze sono ritenute significative.
L'aspetto più vicino è la congiunzione, che si prospetta ideale quando due pianeti occupano lo stesso grado.
L'aspetto più distante è l'opposizione, che avviene quando due pianeti sono distanti 180° l'uno dall'altro.

Se il vostro Sole e la Luna del partner ( o viceversa) sono collegati da un aspetto maggiore, siete fortunati. Se sono in segni compatibili o si trovano in un aspetto minore, perlomeno si parlano.

Se non c'è nessun aspetto tra Sole e Luna, che magari non si collocano neppure in segni compatibili, non è detto che si tratti di una tragedia: è sufficiente che altri aspetti leghino i pianeti di un tema al Sole o alla Luna dell'altro.
Per esempio, un aspetto tra il vostro Sole o la vostra Luna e Venere del parner può portare eterna devozione; un aspetto di Mercurio apre le porte alla comunicazione e così via. Ogni aspetto maggiore può servire allo scopo.
Le congiunzioni hanno una magia unica.


La congiunzione si forma quando due pianeti sono vicini, preferibilmente entro 8° e nello stesso segno dello zodiaco.
Quando un pianeta del vostro oroscopo è in congiunzione con un pianeta del tema natale di un'altra persona, vi capite al volo su questioni particolari, specialmente se uno dei due pianeti è il Sole o la Luna.

Congiunzione di Sole o Luna su Mercurio: comprensione e facile comunicazione

Congiunzione di Sole o Luna su Venere: attrazione e considerazione

Congiunzione di Sole o Luna su Marte: passione, volontà e competizione

Congiunzione di Sole o Luna su Saturno: comprensione, confidenza e incoraggiamento

Congiunzione di Sole o Luna su Urano: infatuazione, originalità e instabilità emotiva

Congiunzione di Sole o Luna su Nettuno: compassione, intesa spirituale e illusione

Congiunzione di Sole o Luna su Plutone: attrazione, trasformazione e gelosia



Edited by gabbianella66 - 23/6/2011, 20:54
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2011, 22:12

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:



VENERE E MARTE



Nella mitologia Venere, la dea dell'amore, era sposata con il gran lavoratore Vulcano, il dio del fuoco e dei metalli.
Tuttavia lei aveva molti amanti, primo fra tutti Marte, il dio della guerra. Anche se gli altri dei disprezzavano Marte, Venere lo trovava irresistibile: è questo quello che conta.

In astrologia una connessione tra la bella Venere e il lascivo Marte, dei dell'amore e del desiderio, crea attrazione, stimola la passione e contribuisce alla longevità di una relazione.
Ecco cosa dovete cercare:

:wub: - La vostra Venere in congiunzione, in sestile o in trigono con Venere del partner. Siete affezionati, vi capite e siete del tutto compatibili.

- La vostra Venere in quadrato o in opposizione con Venere del partner. Esprimete l'affetto in maniera diversa e i vostri gusti possono essere differenti. Tuttavia il legame fra voi è forte, specialmente quando i due pianeti sono in opposizione.

- Il vostro Marte in congiunzione, in sestile o in trigono con Marte del partner.
I vostri livelli di energia e desiderio sessuale sono simili (nela caso della congiunzione) o comunque armoniosi.

- Il vostro Marte in quadrato o in opposizione con Marte del partner.
Vi collega una corrente di energia, specialmente in opposizione. Ma i contrasti e la combattività possono essere intensi.

:wub: - La vostra Venere in congiunzione con Marte del partner ( o viceversa).
Questo è un altro aspetto molto fortunato. Anche se i pianeti sono nello stesso segno, ma non tecnicamente congiunti, siete attratti magneticamente l'uno dall'altro.

:wub: - La vostra Venere in trigono o in sestile con Marte del partner ( o viceversa). Un altro caso di attrazione, ma senza l'irresistibile ossessivo attaccamento che può originarsi dalla congiunzione.

- La vostra Venere in quadrato o in opposizione con Marte del partner ( o viceversa).
Tra voi scorre un flusso di energia e sessualità, ma la relazione può essere un pò difficoltosa.
Tra voi c'è un legame potente , ma teso.
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2011, 22:54

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


L' ASCENDENTE E IL DISCENDENTE



L' ascendente ( il segno sulla cuspide della prima casa) rivela come apparite agli altri. Il discendente ( il segno sulla cuspide della settima) descrive la vostra attitudine verso il matrimonio e altre relazioni importanti.
Questi due elementi, insieme al governatore dell'ascendente, giocano un ruolo importante quando mettete a confronto due temi.

Non dimenticate: il governatore dell'ascendente è il governatore del vostro tema. Se avete l'ascendente in Ariete, il governatore del vostro tema è Marte.
Se avete l'ascendente in Toro o in Bilancia, il vostro governatore è Venere e così via.

Ciò che dovete cercare, quando mettete a confronto due temi natali, è un collegamento tra il governatore di un tema e i pianeti, l'ascendente o il discendente dell'altro.
Per esempio, se siete ascendente Pesci, il vostro governatore è Nettuno. Perciò una congiunzione o un' opposizione, un sestile o un trigono tra il vostro Nettuno e un pianeta nel tema altrui ( soprattutto se il pianeta è il Sole, oppure la Luna, Venere o Marte) sono determinanti.

Ecco altre connessioni fortunate:

- Il governatore del vostro tema è nello stesso segno dell'ascendente del partner.
Per esempio se siete ascendente Gemelli, il vostro governatore è Mercurio; se questo è in Scorpione e il partner ha ascendente Scorpione, siete fortunati.

- Il governatore del vostro tema è nello stesso segno del discendente del vostro partner. Per esempio, se avete l'ascendente in Acquario, il vostro governatore è Urano che, supponiamo, si trova in Bilancia.
Il vostro partner potrebbe essere ascendente Ariete e discendente Bilancia ( se conoscete l'ascendente potete dedurre il discendente in un attimo, perchè i due punti sono sempre opposti: ascendente Ariete vuol sempre dire discendente Bilancia).
Perciò il vostro governatore, Urano in Bilancia, si collega al discendente in Bilancia del partner. Un' ottima situazione.

- Il governatore del vostro tema è nello stesso segno del governatore del partner. Per esempio, potreste avere ascendente Bilancia, con Venere come governatore, e Venere nella Vergine. Sarebbe perfetto se il partner avesse ascendente Sagittario e Giove, come governatore, in Vergine.

 
Web  Top
2 replies since 31/1/2011, 19:22   25596 views
  Share