lamiaisola

Torna Tiziano Ferro con 'La differenza tra me e te'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2011, 10:57

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Torna Tiziano Ferro con 'La differenza tra me e te'


37c18c2de430099ecd854c185e46fad3_478933



Finalmente Tiziano Ferro ha rotto il silenzio ed è sbarcato in Rete con il video backstage del nuovo singolo "La differenza tra me e te", registrato negli studi di Los Angeles. Rilassato e in forma il cantautore di Latina attacca con le note basse il brano per arrivare ad un'escalation tra le rime "uno sorride di com’è, l’altro piange cosa non è... e penso sia bellissimo".
Il brano è un misto di elettronica (un marchio delle produzioni di Ferro) e un sound più acustico di pochi elementi come batteria, chitarra e basso. Il testo, ed è forse questa la novità più eclatante, è immediato, asciutto, diretto senza tanti fronzoli. Una narrazione di un amore fondato sulle differenze che arricchiscono le persone e rendono un rapporto più forte "bellissimo". Una narrazione fatta di contrasti c'è chi si tortura e c'è chi no, chi affronta con un sorriso un percorso e chi invece è pervaso da drammi. La vocalità del cantautore sembra anche più calda, cristallina e appoggia la musica senza sovrastarla.

"Io mi perdo nei dettagli e nei disordini tu no e temo il tuo passato e il mio passato ma tu no", canta Tiziano e ancora "La mia vita mi fa perdere il sonno sempre mi fa capire che è evidente la differenza tra me e te/ Poi mi chiedi come sto e il tuo sorriso spegne i tormenti".

"La differenza tra me e te" è un brano radiofonico e di sicuro successo anche se necessita di più ascolti per apprezzarne le sfumature. Sarà interessante vedere come andrà la sfida con la diretta "rivale" Laura Pausini (in realtà sono amici e si stimano) e quale canzone tra "Benvenuto" e "La differenza tra me e te" conquisterà il cuore del pubblico.

Il video backstage messo in Rete vede la presenza di Tiziano Ferro agli Henson Studios di Los Angeles e per la prima volta ha inciso lì gran parte del disco: "Me lo sono finalmente potuto permettere, è stata un’esperienza che non scorderò, la vivo ancora come un sogno", ha detto. Con lui c'erano Mike Landau alla chitarra, Vinnie Colaiuta alla batteria e Reggie Hamilton al basso.

Il nuovo album L’amore è una cosa semplice" uscirà a fine novembre.


C_2_articolo_1024486_imagepp



Video



fonte
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2011, 01:10

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:



Tiziano Ferro: 'Amatevi ma senza tormenti'

Il cantautore dopo tre anni pubblica il nuovo album "L'amore è una cosa semplice"



Dimenticate le atmosfere cupe di "Alla mia età", Tiziano Ferro torna dopo tre anni con "L'amore è una cosa semplice", che esce il 28 novembre. Un album spoglio dell'elettronica, con una voce "nuova". E' la storia - lungo i 13 brani - di due persone che si lasciano, ma solo uno aspetta un ritorno. "Questo è il ritorno di un nuovo Tiziano, più autentico e sereno, ma anche un invito a vivere l'amore senza tormenti", dice il cantautore a Tgcom.
"L'amore è una cosa semplice" è un bel disco, a metà strada tra un film color seppia o un quadro color pastello. Ci trovi lo swing ("Quiero vivir con vos"), il blues ("...ma so proteggerti") e l'orchestra ("L'amore è una cosa semplice"). Si racconta l'amore, parola citata più volte ma sempre come fosse in sottile tensione verso l'altro. In tensione verso sorrisi che ormai non ci sono più fino alla lettera d'addio mai recapitata che chiude il disco "Per dirti ciao!". Il brano più bello? "Hai delle isole negli occhi". E' miglior disco di Tiziano Ferro? Sì. Come ha rivelato l'artista stesso a Tgcom il prossimo singolo sarà uno tra "Smeraldo" ("Karma" nella versione inglese con John Legend), "L'ultima notte al mondo" e "L'amore è una cosa semplice".

La voce è cambiata, talvolta graffiata altre volte rotta dall'emozione e profonda, cosa è successo?
La voce è il centro di tutto, il punto in cui convogliamo le emozioni, sveliamo l'umore. In questi anni mi sono 'rilassato' ed avvicinato alle persone a cui voglio bene. Dall'implosione ho fatto un percorso di apertura verso l'altro. Per un anno sono stato 'fermo' e volutamente...

Come mai?
Volevo solo scrivere, non cantare. E poi era giusto così anche per iniziare un percorso importante per me stesso. Quando ho ricominciato a cantare mi sono addirittura rivolto a una logopedista e a tutti i foniatri possibili e immaginabili. Un po' come è successo nel film "Il discorso del re" (Giorgio VI curò la balbuzie grazie al logopedista eccentrico Logue, ndr). Ero carico di tensioni anche in alcune parti del corpo. Ho cercato di studiare per rendere più fluido il respiro. Ho fatto degli esercizi sdraiato a terra in cui ad un certo punto mi addormentavo (ride, ndr) e altre volte mi esercitavo con le bolle di sapone. La logopedista alla fine mi ha rassicurato 'non hai nessun problema'.

Questo album parla di due persone, che si sono amate. Uno sembra che aspetta l'altro, come se tornasse prima o poi...
E' un disco sicuramente del ritorno. Mi sono autoisolato da una parte per una sfida con me stesso e dall'altra per autodifesa. Dovevo rimettermi in contatto con me stesso. Sono ricorso anche all'isolamento geografico, rifugiandomi in Inghilterra...

Dove è nata la canzone "L'ultima notte al mondo"?
Esattamente. Ed è anche la prima canzone che ho scritto. Durante una violenta nevicata sono rimasto rintanato in casa, osservavo le strade impraticabili, gente che sciava e negozi chiusi. Lì ho ho deciso che era arrivato il momento dell'homecoming, come dicono gli inglesi, ossia del ritorno a casa per riprenderti tutte le tue cose. Un ritorno alle cose più semplici.

Tra queste c'è l'amore?
Mi sono rovinato la vita per l'amore e nell'attesa dell'amore. Non capisco le persone che vedono l'amore come un progetto sovrastrutturato e quindi lo riempiono di tormento. Nel momento in cui ho vissuto me stesso in maniera più semplice e tranquilla, mi sono state chiare molte cose. L'uomo in qualche modo deve complicare le relazioni, renderle più tormentate. Forse perché sono più affascinanti... Ecco il titolo 'L'amore è una cosa semplice'. Perché rovinarsi la vita? Negandosi l'amore in modo masochistico? Spero che alcune persone capiscano, grazie anche a questo cd, il messaggio e altre chiudano storie inutilmente dannose.

Nel disco c'è un duetto John Legend "Karma", anche se l'album sembra essere più ispirato a John Mayer...
E' esattamente così. Questo disco nasce da un attento ascolto dei dischi di John Mayer, è stato lui il punto di partenza. Poi è arrivato John Legend con cui volevo duettare. E' uno degli artisti del momento più validi in circolazione.

C'è anche Adele, mai pensato di far qualcosa con lei?
Mi è dispiaciuto tantissimo per i problemi alla voce che ha avuto ma non mi stupisco. A vent'anni si è ritrovata in giro per il mondo, ad avere a che fare con persone e culture diversissime. Certo sarai anche prima in classifica ed è una bella soddisfazione ma a discapito di cosa? La voce è un bene prezioso e va curato. Io se devo fare un discorso importante o devo andare a un funerale ho degli sbalzi di voce tremendi e sto attento. C'è qualche collega che mi chiama e mi dice 'domani ho una conferenza ma non sto bene che faccio?' e io rispondo 'Dormi e stai sereno'.

Tu e Laura Pausini vi contenderete lo scettro del primo posto in classifica dopo Natale?
Con lei abbiamo fatto tantissime cose assieme, abbiamo condiviso canzoni e concerti. Io spero che le cose vadano bene a tutti e due. Parto dal principio: se un disco piace la gente deve comprarlo.

Che sorprese ci riserverai per il tour che parte il 10 aprile 2012 da Torino e che approderà il 14 luglio allo Stadio Olimpico di Roma?
Sarà divertente, dinamico senza robe troppo concettuali né teatrali. In genere in mente faccio sempre una 'scaletta di fantasia e di speranze' in cui metto i brani che vorrei cantare. Ho le idee chiare su 25 brani ci sono almeno 19 o 20 singoli da inserire. Sarà dunque anche un bel modo per festeggiare i miei primi dieci anni di carriera. Per Roma sarà meraviglioso e stavolta non ci prenderemo solo la Curva Sud! (ride, ndr).


C_2_fotogallery_1005571__ImageGallery__imageGalleryItem_6_image


C_2_fotogallery_1005571__ImageGallery__imageGalleryItem_1_image


C_2_fotogallery_1005571__ImageGallery__imageGalleryItem_3_image





C_2_fotogallery_1005571__ImageGallery__imageGalleryItem_8_image


C_2_fotogallery_1005571__ImageGallery__imageGalleryItem_7_image



fonte
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2012, 14:23

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


L'ultima notte al mondo

 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2012, 23:31

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:



Tiziano Ferro con il nuovo singolo ‘Hai delle isole negli occhi’ torna alla black music



Sarà in rotazione radiofonica da venerdì 30 marzo Hai delle isole negli occhi, il singolo che segna il ritorno alla black music di Tiziano Ferro. Il rhythm & blues è infatti il primo amore del cantautore di Latina ed è anche per questo che la canzone è stata inserita come prima traccia nella tracklist dell’album multiplatino L’amore è una cosa semplice: Mi piaceva l’idea di partire con questo brano perchè quei suoni sono stati il mio primo amore, il punto di partenza, ha spiegato Tiziano. Hai delle isole negli occhi è dunque il terzo brano estratto dall’ultimo disco di Ferro, pubblicato lo scorso novembre su etichetta Capitol-EMI, dopo il singolo apripista La differenza tra me e te e L’ultima notte al mondo, entrambi in vetta alle classifiche di vendita e tra i più suonati dalle radio

Hai delle isole negli occhi è una canzone piena d’amore e comporla per Tiziano Ferro è stato abbastanza semplice e veloce, tanto che pare abbia impiegato più o meno un’ora per scriverla: Avevo questo ritornello che mi girava in testa da giorni e non mi lasciava dormire. Ho dovuto dare pace alla mia mente scrivendo questo brano. È amore gioia, pace, soul, ha rivelato l’amatissimo cantautore di Latina.

Non resta ora che aspettare qualche giorno per vedere se Hai delle isole negli occhi riuscirà a bissare il grande successo dei due precedenti singoli estratti dall’album L’amore è una cosa semplice, quinto disco di Ferro, che ha già ottenuto 4 dischi di Platino e che proprio questa settimana è sbarcato anche negli Stati Uniti dopo essere approdato con ottimi risultato in Sud America, dove il cantautore italiano vanta migliaia di fan.
Infine vi ricordiamo che il prossimo 10 aprile da Torino partirà il Tour 2012 di Tiziano Ferro, che nei prossimi mesi toccherà le principali città italiane fino all’imperdibile concerto del 14 luglio allo Stadio Olimpico di Roma e che ha già visto raddoppiare e triplicare alcune date, come quelle di Caserta, Firenze, Acireale e Genova e Torino, Milano e Verona.
 
Web  Top
3 replies since 14/10/2011, 10:57   77 views
  Share