lamiaisola

Il regno di Elisabetta compie 60 anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2012, 10:58

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Il regno di Elisabetta compie 60 anni




6450c62aa442c7c81d6c452f1fde9809


Sessant'anni da regina. La preziosa tappa - l'anniversario di Diamanti - scatta oggi per Elisabetta II, che il 6 febbraio del 1952 si svegliò giovanissima sovrana di quel che ancora era un impero. Il padre, Giorgio VI, morì infatti all'improvviso nella notte. Per marcare la vigilia di questa pietra miliare per la famiglia reale e il Regno Unito sua maestà e il principe Filippo si sono recati alla chiesa di West Newton, parte della tenuta di Sandringham, per attendere a una funzione. Per Elisabetta è un vero e proprio strappo alla regola.

La ricorrenza, infatti, assume giocoforza una sfumatura di tristezza e normalmente la sovrana trascorre queste giornate con i suoi cari. Quest'anno, però, in agenda, oltre alla funzione, c'era anche una visita alla scuola elementare locale, dove la regina ha ricevuto in dono diversi mazzi di fiori e gli auguri dei suoi sudditi. La piccola 'deviazione' non è altro che un minuscolo antipasto di quel che verrà: a giugno si prevedono infatti festeggiamenti indimenticabili - marcati da tre giorni di vacanze. Il calendario è stato scelto così da tenere insieme due eventi: la successione, appunto, e l'incoronazione vera e propria, avvenuta nel giugno del 1953. Elisabetta, quando suo padre venne a mancare, si trovava in Kenya insieme al marito per la prima tappa della loro visita dei territori del Commonwealth.

Lei e Filippo arrivarono a Nairobi l'1 febbraio ed il giorno seguente si recarono prima al parco nazionale di Nairobi e poi al lodge Sangana. Benché la situazione in Kenya stesse diventando sempre più tesa, con la rivolta dei Mau Mau in procinto di esplodere, la futura sovrana, che aveva soltanto 25 anni, il 5 febbraio partì alla volta del Treetops Hotel, un albergo su palafitte nella foresta dal quale si potevano ammirare gli animali allo stato brado. Jim Corbett, un colonnello e naturalista, ricorda con stupore come Elisabetta non fosse rimasta intimidita nemmeno da un gruppo di elefanti arrabbiati e fosse salita su una delle palafitte a filmarli. Ignara della responsabilità che stava per caderle sulle spalle, la mattina seguente la principessa si svegliò all'alba, per fotografare e filmare gli animali. Il comandante Michael Parker, segretario privato di Filippo, era con lei mentre il sole sorgeva sulla giungla e un'aquila volteggiava sulle loro teste. Un presagio?. "Fu soltanto più avanti che realizzai che quello era su per giù il momento in cui il Re morì", scrisse in seguito. Elisabetta apprese la terribile notizia con impeccabile contegno. A quel punto si affrettò a tornare in patria. Durante il volo sorse però un problema: la sovrana non aveva un abito nero per il lutto. L'aereo fece quindi scalo in Nord Africa e con un messaggio Londra fu avvisata dell'intoppo: un vestito venne spedito all'aeroporto. La regina si cambiò quindi in fretta e quando scese davanti agli occhi di tutto il mondo era in nero, con Winston Churchill in fondo alla scaletta che l'attendeva. E un Regno al quale dedicare la sua vita.



C_2_fotogallery_1008040__ImageGallery__imageGalleryItem_5_image

C_2_fotogallery_1008040__ImageGallery__imageGalleryItem_4_image

C_2_fotogallery_1008040__ImageGallery__imageGalleryItem_1_image

C_2_fotogallery_1008040__ImageGallery__imageGalleryItem_3_image



fonte

foto-del-giorno-08-03-2012_650x435
La regina Elisabetta durante una cerimonia dell'Ordine dell'Impero Britannico



Edited by gabbianella66 - 3/6/2012, 22:30
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2012, 16:11

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Giubileo di Diamante, festa per la Regina



145585735-10-3478227_0x435



L'Inghilterra è in festa. Quattro giorni, dal 2 al 5 giugno, dedicati al Giubileo di Diamante di Elisabetta II, che salì al trono il 6 febbraio 1952, ma venne incoronata il 2 giugno 1953 (è la monarca britannica con il regno più lungo dopo Vittoria, che rimase al trono per 63 anni, fino al 1901).

La sovrana, 86 anni, ha aperto i festeggiamenti sabato, all'annuale derby ippico di Epsom. Oggi, oltre mille barche provenienti da tutto il mondo sfileranno lungo il Tamigi per lo spettacolare Thames Diamond Jubilee Pageant. Elisabetta e il principe Filippo guideranno l’immensa flotta, a bordo di una chiatta costruita apposta per sua Maestà, il Royal Barge.

Lunedì sarà la volta del mega concerto organizzato dalla Bbc di fronte a Buckingham Palace, dove si esibiranno i big della musica inglese: dalle leggende Paul McCartney ed
Il 2 giugno Elisabetta II d'Inghilterra festeggia 60 anni al trono
Elton John, a Kylie Minogue e Annie Lennox. E poi, Stevie Wonder, Tom Jones, Ed Sheeran, e Gary Barlow. Parteciperanno all'evento anche il principe Carlo, Camilla, William, Kate e Harry.
Il week-end lungo si concluderà martedì, con una funzione alla cattedrale di St. Paul e una sfilata di carrozze che riporteranno i reali a Buckingham Palace per il saluto finale dal balcone del palazzo
(thediamondjubilee.org).

fonte

145585704-10-840172_0x435
La Regina Elisabetta, con il principe Filippo, al derby Epsom (Getty Images)

spl400659-002-1865813_0x435
La principessa Beatrice (Splashnews)

spl400659-003-3787150_0x435
La principessa Eugenie (Splashnews)

fonte
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2012, 21:43

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Giubileo della Regina, mille navi sul Tamigi



Una parata spettacolare, mai vista negli ultimi 350 anni. Ispirata ad un dipinto di Canaletto alla National Gallery. La grande regata tenutasi oggi sul Tamigi per festeggiare i 60 anni sul trono di Elisabetta II è stata una rivisitazione in chiave moderna degli antichi sfarzi, a conferma che la monarchia, oggi, è più solida che mai. E a differenza del governo di David Cameron, che invece barcolla sotto i colpi di crisi interne. Nonostante la pioggia ed il freddo, un milione e duecentomila sudditi (e un migliaio di contestatori repubblicani) si sono accampati, alcuni fin dalla notte, sulle rive del fiume per vedere sfilare le mille navi della parata e salutare la sovrana che, secondo i sondaggi, considerano la più grande della storia, persino della precedente Elisabetta e di Vittoria.

E il loro spirito irriducibile, da veri inglesi, è rimasto tale fino a sera, quando hanno cantato a squarciagola, mentre la regina accennava persino un passo di danza sotto la tettoia della sua chiatta. Ad organizzare la regata, svoltasi con precisione e puntualità militare, è stato un maestro delle cerimonie, Adrian Evans, con un passato nel circo sperimentale ed una passione evidente per la teatralità.

Ed il risultato si è visto: a cominciare dalla vecchia locomotiva a vapore che dal ponte di Battersea ha salutato con fischi e fumo la partenza di Elisabetta e famiglia a bordo della loro 'Royal barge', Evans ha garantito a tutti un grande spettacolo, che ha raccolto in sé pompa e storia, colore e 'quadretti' curiosi. Come, ad esempio, la regina che chiacchiera amabilmente con Camilla - chi l'avrebbe detto un decennio fa? - e che, in un momento di rara spontaneità, commenta sorridente il 'saluto' fattole dal tetto del National Theatre dal cavallo della produzione teatrale di 'War Horse', il romanzo di Michael Morpurgo adattato per il grande schermo da Steven Spielberg.

Un altro momento di grande effetto è stato il passaggio della chiatta reale sotto al Tower Bridge: il ponte si è aperto per far passare la regina, mentre da una nave che la precedeva i musicisti della Academy for Ancient Music suonavano 'Musica sull'Acquà di Hendel e i marinai della HMS Belfast, ancorata nelle vicinanze, le facevano il saluto militare. Elisabetta, in abito bianco tempestato di cristalli Swarovski disegnato dalla sua sarta personale Angela Kelly, ha poi assistito al resto della parata sempre sulla sua chiatta, ma dalla riva.

L'evento ha preso via via un carattere sempre più musicale: la London Symphony Orchestra ha suonato 'Goldfinger' mentre la loro nave passava davanti ai quartieri generali dei servizi segreti, mentre una volta arrivata dinanzi alla sovrana dopo esser passati sotto il Tower Bridge si è lanciata in una serie di pezzi classici, con il coro che cantava imperterrito sotto la pioggia, prima dei fuochi d'artificio del gran finale. La sovrana è stata la protagonista ineclissabile della giornata.

Nemmeno l'amatissima Kate - in un abito rosso di Alexander McQueen, cappello di Sylvia Fletcher e anello di fidanzamento della suocera Diana al dito - è riuscita a rubarle la scena. Elisabetta, 86 anni e il principe Filippo, 90, durante tutto l'evento si sono dimostrati infaticabili.

Nonostante ci fossero due 'troni' pronti per loro sulla loro chiatta, la Spirit of Chartwell, loro sono sempre stati in piedi, dividendo con i sudditi le gioie e i dolori (pioggia inclusa) della giornata. Al punto da dare conferma ad un altro sondaggio pubblicato proprio oggi dal Sunday Times: la famiglia reale, secondo il 35% britannici, capisce meglio dei politici le ansie e le difficoltà quotidiane del Regno alle prese con l'austerity.

di Carolina Stupino



fonte

qu_01_672-458_resize

qu_12_672-458_resize

qu_10_672-458_resize

qu_11_672-458_resize



qu_15_672-458_resize

qu_13_672-458_resize

qu_16_672-458_resize

qu_19_672-458_resize

fonte

ka_03_672-458_resize

ka_05_672-458_resize

ka_06_672-458_resize

ka_07_672-458_resize

ka_09_672-458_resize

ka_10_672-458_resize

ka_15_672-458_resize

fonte





In una Londra dal clima quasi autunnale, si è svolta domenica pomeriggio lungo il Tamigi una delle parate fluviali più grandi mai organizzate e la più imponente nel Regno Unito degli ultimi 350 anni. All'evento clou dei festeggiamenti per i 60 anni di regno di Elisabetta II hanno infatti partecipato 1.000 imbarcazioni. Il corteo navale ha preso il via da Hammersmith, quartiere della parte occidentale di Londra , per raggiungere Greenwich, nell'estrema area orientale. La Regina Elisabetta e il marito, il Principe Filippo, hanno preso posto sulla Spirit of Chartwell, una chiatta reale sontuosamente decorata in oro, rosso e violetto che ha ospitato anche i parenti più stretti della coppia regnante. Il corteo, aperto dalla Belfry Barge, una sorta di campanile galleggiante con otto campane realizzate per l'occasione e battezzate con i nomi dei membri piu' importanti della famiglia reale, era composto da chiatte, vaporetti, rimorchiatori, vascelli con testa di drago e canoe. Tra le navi 265 erano a remi, 48 pescherecci, 60 cabinati, 55 le navi storiche. La piu' vecchia, 260 anni, era la St Michael's Mount Barge. La regina, vestita di un cappottino bianco tempestato di cristalli Swarosky disegnato dalla sua sarta personale Angela Kelly, è apparsa più che mai in forma e a proprio agio mentre, con il marito, ha passato in rassegna il picchetto d'onore prima di imbarcarsi. Grande ammirazione, come sempre, per Kate in abito scarlatto di Alexander McQueen, mentre la duchessa di Cornovaglia Camilla, qui davanti al picchetto d'onore con il marito Carlo d'Inghilterra, ha optato per Anna Valentine, che per lei ha creato un abito color crema. Gli uomini di casa Windsor, ovviamente, erano tutti in uniforme. William con quella dell'aviazione con fascia azzurra sul petto, Harry con quella del reggimento dei Blues and Royals, mentre il principe Filippo e il principe Carlo con le loro pluridecorate uniformi navali.





fonte
 
Web  Top
2 replies since 6/2/2012, 10:58   199 views
  Share