lamiaisola

I calamari "volano"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2012, 00:54

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:



I calamari "volano"



110060_squid_13_669627
I calamari sono più veloci in aria che in acqua. E risparmiano energia

I calamari volano: non è un pesce d’aprile anticipato ma la scoperta di un team di ricercartori canadesi recentemente pubblicata su Nature.
Ronald O’Dor della Dalhousie University di Halifax, già negli anni ‘70 si era accorto della capacità di questi animali di compiere lunghi balzi fuori dall’acqua. All’epoca aveva pensato che si trattasse di una tecnica per fuggire dai predatori, ma le ultime ricerche lo hanno portato a conclusioni diverse.

Le prove
O’Dor, insieme alla collega Julia Stewart della Stanford University, ha analizzato una sequenza di scatti realizzati al largo delle coste del Brasile nel 2009 nella quale sono immortalati i voli di alcuni calamari della specie Sthenoteuthis pteropus, un piccolo cefalopode lungo appena 6 centimetri.

Velocità di volo
Conoscendo il tempo tra uno scatto e l’altro, i ricercatori sono riusciti a calcolare la velocità in volo dei calamari, scoprendo che è 5 volte superiore a quella che riescono a sviluppare in acqua.
Ma come fanno a compiere questi spettacolari salti? Grazie alla propulsione a idrogetto, spiegano i ricercatori, la stessa che usano quando nuotano: dal mantello espellono acqua ad alta pressione che li fa muovere con rapidità ed efficienza.

Maratoneti del mare
Questi animali sono dei grandi migratori e la ricerca di cibo può spingerli a spostamenti anche di 1000 km: secondo i biologi volare sopra le onde farebbe risparmiare loro moltissime energie.
Il prossimo obiettivo degli scienziati è quello di applicare dei segnalatori ad alcuni esemplari per poterne seguire e monitorare gli spostamenti con precisione.



fonte
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2013, 19:34

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Il segreto del calamaro: sa volare.
"Salti" lunghi 30 metri sull'acqua



163135580-bad1a73e-da3d-4021-aae0-a9e334b014a2


L'ABILITA' che non ti aspetti. Soprattutto in una specie piuttosto conosciuta e osservata da tempo, quella dei calamari. Un gruppo di ricercatori dell' Università di Hokkaido, nel nord del Giappone, ha verificato che i calamari possono "volare" anche per 30 metri, saltando e planando fuori dall'acqua fino ad accelerare. Il gruppo sostiene di essere il primo al mondo ad aver catturato una sequenza fotografica completa che ricostruisce la tecnica del calamaro, lungo circa 20 centimetri e capace di restare sospeso in aria per alcuni secondi.



Il team guidato da Jun Yamamoto, la cui ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica tedesca Marine Biology, ha analizzato l'ingegnosa tecnica affinata dal mollusco grazie alle immagini scattate da una nave a un centinario di esemplari intercettati a 600 chilometri a est di Tokyo, a luglio del 2011. Per ora non si ha notizia di calamari giganti, come quelli nell'Oceano di fronte alla Galizia, che abbiano deciso di spiccare il volo. Ma l'evento sarebbe certamente difficile da non notare.

Il calamaro, dopo il salto in aria, aziona i getti di acqua attraverso un apposito sifone costituito da una cavità del mantello ottenendo l'effetto jet: la velocità è maggiorata e il volo è prolungato fino a 30 metri con la stesura di braccia e pinne per aumentare l'aerodinamica, prima dell'inevitabile ammaraggio. La ricerca, su quest'ultimo punto, "non solo ha rivelato le incredibili capacità di volo del calamaro, ma ha anche dimostrato come siano in netto aumento le probabilità di finire preda degli uccelli marini quando è a mezz'aria", ha commentato Yamamoto, citato dai media nipponici. E infatti l'ironia è facile: agli amanti della frittura, basterebbe piazzarsi alla giusta distanza con la padella e l'olio già caldo. Ma le immagini sulla mirabolante e segreta abilità del calamaro fanno rimanere a bocca aperta, molto prima per i misteri della natura, che per il languore.


163800888-a5df01a7-2e89-4dea-b01b-0a52e5b68c79



fonte
 
Web  Top
1 replies since 5/3/2012, 00:54   32 views
  Share