lamiaisola

Idee per farcire la colomba di Pasqua

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2012, 01:47

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Idee per farcire la colomba di Pasqua


Colomba glassata ripiena

colomba-glassata-ripiena

Ingredienti

1 colomba da 1 kg

- 300 g di ricotta

- 250 g di zucchero a velo

- 150 g di cioccolato fondente

- 2 albumi

- 50 g di marzapane verde


Preparazione:

1) Tagliate in senso orizzontale la colomba, levando una sottile calotta dalla parte superiore.Tenete da parte la calotta e svuotate la colomba tagliata, lasciando uno spessore di 2 cm al fondo e alle pareti. Tritate la parte estratta e tenetela da parte. 2) Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio fino a quando diventa morbidissima. Incorporatevi 50 g di zucchero a velo e quindi il trito di colomba.

3) Tagliuzzate a pezzettini piccoli 80 g di cioccolato, aggiungeteli al composto a base di ricotta e lavorate ancora. Farcite la colomba, chiudete con la calotta tenuta da parte e premete leggermente con le mani per sigillare.

4) Montate gli albumi con lo zucchero a velo rimasto. Alla fine dovrete ottenere un composto morbido, ma molto sodo. Servendovi di una spatola, spalmate il composto su tutta la colomba.

5) Fate fondere a bagnomaria il cioccolato rimasto. Mettetelo in una tasca da pasticciere e decorate la colomba, disegnando l'occhio e le ali. Ritagliate il marzapane e sistematelo a corona alla base della colomba. Portate in tavola e servite.



**********************************


Colomba farcita di chantilly all'italiana

Colomba-farcita-di-chantilly-all-italiana


Porta a bollore 1/2 litro di latte con 1 baccello di vaniglia inciso, nel senso della lunghezza. Monta 6 tuorli con 125 g di zucchero. Aggiungi 60 g di farina, poca per volta, ai tuorli montati, alternandola con mestoli del latte filtrato attraverso un colino a maglie fitte. Cuoci la crema a fuoco basso, mescolando, finché velerà il cucchiaio e lasciala raffreddare.

Monta 2,5 dl di panna ben fredda in una ciotola freddissima con la frusta elettrica. Amalgama la panna alla crema pasticcera fredda con delicati movimenti dal basso verso l'alto.

Taglia 1 colomba a metà, in orizzontale, farcisci la base con la chantilly all'italiana preparata, ricomponila e servi.



**********************************



Colomba farcita con crema di zabaione alle fragole

Crema-di-zabaione-alle-fragole

Lo zabaione alle fragole è il giusto compromesso per chi vuole accontentare chi ama le creme e chi ama la frutta. Potete servirla su una fetta di colomba già impiattata.
Monta con la frusta elettrica 4 tuorli e 60 g di zucchero in una ciotola resistente al calore. Unisci a filo 1/2 bicchiere di moscato. Cuoci lo zabaione a bagnomaria per 4-5 minuti, frullando. Raffreddalo in una ciotola di acqua e ghiaccio. Frulla 5-6 fragole con 2-3 cucchiai di moscato. Colora lo zabaione a spirale con la cremina di fragole preparata e servila con la colomba



**************************




Colomba farcita con crema cioccolato e nocciole


Crema-cioccolato-e-nocciole

Frulla al mixer 70 g di nocciole con 1 cucchiaio di zucchero. Trita 100 g di cioccolato fondente, trasferiscilo in una ciotola e scioglilo a bagnomaria con 1 dl di panna fresca. Aggiungi le nocciole frullate e cuoci ancora per 2 minuti, mescolando.
Servi la crema al cioccolato con la colomba e spolverizza, a piacere, con 30 g di nocciole spezzettate grossolanamente.



*************************


Dessert di colomba in coppa


Dessert-di-colomba-in-coppa

Un modo insolito di gustare la colomba pasquale.
La colomba ai frutti di bosco va servita in una coppa da macedonia, alternando strati di colomba, crema e frutti di bosco




*****************************


Colomba farcita con crema al caffè

La-crema-al-caffe-per-la-colomba-di-Pasqua

Prepara la crema pasticcera unendo al latte 1 tazzina di caffè. Sciogli a bagnomaria 50 g di cioccolato fondente tagliuzzato e immergici 10 chicchi di caffè, aiutandoti con una pinzetta. Sgocciolali e falli asciugare su carta da forno. Servi la colomba a fette con la crema preparata, spolverizzata con 1 cucchiaino di caffè in polvere e con i chicchi di caffè.

 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2012, 23:43

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Colomba di Pasqua farcita con crema al gelato

Un modo gustoso per farcire la colomba di Pasqua è preparare della crema di gelato.
Vi occorrono i seguenti ingredienti: 1 colomba con praline o con mandorle, uno o due gusti di gelato a piacere, della granella di nocciola e 250 cl di panna montata. Per farcire la colomba con il gelato, tagliatela in 2 o 3 strati in orizzontale e unite il gelato alla panna sbattendo il tutto per circa 10-15 minuti. Se avete deciso di utilizzare 2 gusti contemporaneamente dividete la panna equamente. Dopo di che, aggiungete al gelato anche la granella di nocciola e farcite la colomba con la crema ottenuta. Riponete il dolce per circa 30 minuti in freezer. Ricordate di estrarre la colomba dal freezer 10-15 minuti prima di servirla.

 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2012, 23:59

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Colomba di Pasqua farcita con crema di nutella

La colomba di Pasqua può essere farcita anche con della nutella o con della crema di nutella.
Occorrono i seguenti ingredienti: 200 grammi di nutella, 250 ml di latte fresco intero, 50 grammi di farina, 50 grammi di zucchero, una bustina di vanillina e un uovo.

Procedimento: unite al latte la vanillina, montate l’uovo con lo zucchero e unite al composto il latte. Aggiungete poi anche la farina mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Fate cuocere il composto girando il tutto con una frusta. Togliete la crema dal fuoco e aggiungete anche la nutella. Fate raffreddare il composto e farcite poi la colomba tagliata in 2 o 3 strati in orizzontale.

 
Web  Top
2 replies since 15/3/2012, 01:47   2506 views
  Share