lamiaisola

Cesare Cremonini: nuovo singolo e nuovo album in arrivo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2012, 00:32

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Cesare Cremonini: nuovo singolo e nuovo album in arrivo

cesare-cremonini-nuovo-singolo-album

Nuovo singolo e nuovo album in arrivo per Cesare Cremonini: a quattro anni di distanza dal suo ultimo disco di inediti, Il primo bacio sulla luna, e dopo la parentesi cinematografica, il cantautore bolognese che ha esordito discograficamente con i Lunapop è in procinto di tornare sulla scena musicale con un nuovo progetto discografico. Il debutto in radio del nuovo singolo è stato da poco annunciato per il prossimo 20 aprile 2012 e farà da apripista al primo album pubblicato con la Universal (dopo l’addio alla Warner Music), la cui uscita nei negozi è invece prevista per la fine del mese di maggio.

In questi quattro anni di assenza dalle scene musicali Cesare Cremonini non è stato con le mani in mano: due anni fa ha pubblicato la raccolta 1999-2010 The Greatest Hits (certificata disco di platino) contenente i suoi due successi più recenti, Mondo ed Hello!, ma soprattutto si è cimentato con la recitazione e si è avvicinato al mondo delle colonne sonore. Il cantante, infatti, è tra i protagonisti del film di Pupi Avati Il cuore grande delle ragazze, e ha composto le musiche dello spettacolo teatrale Tante belle cose per la regia di Alessandro D’Alatri e del film I padroni di casa diretto da Edoardo Gabbriellini e interpretato da Gianni Morandi, Elio Germano, Valerio Mastrandrea.

Sto lavorando sodo per uscire con il nuovo album di inediti in primavera. Stanno nascendo come sogni tante nuove canzoni, nuovi suoni, nuove parole. Dopo Mondo e Hello! ritornare a scrivere è stato inizialmente difficile, emozionante, ma in questi 12 anni ho capito una cosa del mio lavoro. C’è solo un modo per fare le cose più difficili, impensate…cominciare a farle. Non vi deluderò! Un abbraccio, aveva fatto sapere Cremonini ai suoi fan annunciando l’inizio della fase di registrazione del suo nuovo album al Mille Galassie Studio.



fonte
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2012, 23:46

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:



Cremonini, 'Mi racconto, io Cesare inedito'



762f08115720acf177589a2f59b18481_807599




Intervista

"Questo disco rappresenta per me e per le persone con cui lavoro, la chiusura di un cerchio, più di altri racconta una soggettiva molto personale della vita e mostra una versione di Cesare più completa". Cesare Cremonini torna a raccontarsi con una tavolozza di undici nuovi brani, raccolti in 'La teoria dei colori', in uscita il 22 prodotto da Tre Cuori, distribuito da Universal. Un disco che arriva a quattro anni di distanza dal precedente 'Il primo bacio sulla luna' e a due anni dalla raccolta '1999-2010: the greatest hits' con la quale aveva riunito tutti i suoi successi collezionati dall'inizio della carriera, prima in gruppo e poi da solista. "In quindici anni di lavoro fatto e musica scritta e suonata - racconta il cantautore bolognese - assieme ai miei collaboratori di sempre e disco dopo disco, abbiamo sempre cercato di trovare un modo per rendere i nostri album in qualche modo omogenei tra loro. Gli sforzi sono però andati sempre vani, perché ogni volta che usciva un singolo ci accorgevamo che era sempre diverso dal precedente, di un colore differente".

Questa volta invece il cantautore bolognese, ormai ex di lungo corso dei Lunapop, ha deciso di prendere atto delle sue tante facce e di raccontarle tutte nel medesimo disco. "Da '50 special' in avanti è stato un susseguirsi di canzoni che attingevano anche a mondi musicali molto diversi tra loro, dal cantautorato degli anni Settanta fino al pop'n'roll più leggero, passando per il brit-pop e per la musica classica - spiega -. Ad un certo punto abbiamo deciso di fare di questa sorta di "difetto" un modo di lavorare organizzato". Il capitolo discografico al completo è stato anticipato dal singolo 'Il comico (sai che risate)', già finito al numero uno del Music Control e che racconta dell'ironia messa in note, ma non solo ("il comico è una figura centrale nella nostra società da decenni - dice Cremonini - e in ogni luogo c'é sempre la figura che cerca di sdrammatizzare la situazione in vari modi"), che parla d'amore, anche con la voglia di far sorridere l'ascoltatore, dice l'autore. Per la realizzazione dell'album, Cremonini questa volta non ha voluto accanto a se altri collaboratori oltre a quelli più stretti (primo tra tutti il bassista di sempre, Ballo). "Ho deciso di non mettere collaborazioni all'interno del disco - commenta a proposito - perché dopo il 'best of' volevo ricominciare da un lavoro in cui le canzoni fossero solamente mie, che risultasse autonomo e nel quale ci fosse una visione sinceramente personale, molto soggettiva". Sul fronte delle note suonate, il singolo di lancio è anche uno dei più trasmessi del momento in radio. "A volte - commenta l'autore di 'Una come te' - credo serva totale autonomia e solitudine per poter fare qualcosa che ti rispecchi al cento per cento e che ti possa rappresentare per lungo tempo. Questo album racchiude forse una versione di Cesare più completa di quella che sono riuscito a raccontare in passato". Il tour, le cui date e il cui formato sono ancora in fase di pianificazione, partirà il prossimo mese di novembre


fonte


Cesare Cremonini - Il Comico (Sai Che Risate)


Edited by gabbianella66 - 1/6/2012, 23:46
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2012, 22:06

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:



Cesare Cremonini: il tour 2012 in partenza da ottobre




La prevendita per le date di Cesare Cremonini, attualmente in radio con il delicato singolo Il comico (Sai che risate), è già cominciata; i biglietti sono disponibili sul sito della Ticketone e nei punti vendita che fanno parte del circuito. Il nuovo album del cantante sta ottenendo ottimi riscontri: è infatti in cima alla classifica dei dischi più scaricati su iTunes; inoltre sta ottenendo buoni riscontri anche di critica la sua consueta, ma ormai sempre più definita e personale mescolanza di modelli cantautorali e sonorità del rock e del brit-pop inglese.
D’altronde in una dettagliata intervista rilasciata al mensile Max l’anno scorso, Cremonini aveva menzionato come faro del suo percorso musicale proprio una leggenda della musica inglese, ovvero Freddie Mercury: ad 11 anni sarebbe stato proprio l’ascolto di un disco dei Queen a permettergli di scoprire il rock. Forte dei consensi de La teoria dei colori, in cui canta temi come l’amore e la voglia di evasione, così come del successo del tour 2011, che lo vide anche sul palco dell’Heineken Jammin’ Festival, Cremonini ora si starà preparando ben bene per i nuovi live, per dare il massimo e puntare sempre più alto. Vediamo quali saranno le date del 2012 e quanto costano i biglietti attualmente disponibili per ascoltarlo dal vivo.

Il tour 2012 di Cesare Cremonini

- 26 ottobre Palaolimpico, Torino (costo biglietti: 34,50 euro per il parterre in piedi; 40,25 euro per il primo anello numerato)

-27 ottobre Mediolanum Forum, Assago (MI) (costo biglietti: 34,50 euro per il parterre in piedi; 40,25 euro per l’anello B numerato)

-30 ottobre 105 Stadium (ex Vaillant Palace), Genova (costo biglietti: da un minimo di 28,75 euro per il parterre in piedi fino ad un massimo di 40,25 euro per le tribune numerate nord e sud e per il parterre numerato est)

-3 novembre Palaevangelisti, Perugia (costo biglietti: 34,50 euro per il parterre non numerato; 40,25 euro per la tribuna numerata)

-4 novembre Obihall, Firenze (costo biglietti: da un minimo di 31,05 euro per il parterre in piedi ad un massimo di 42,55 euro per la galleria centrale numerata)

-6 novembre Palasport Forum, Pordenone (costo biglietti: posto unico a 36,80 euro)

-7 novembre Gran Teatro Geox, Padova (costo biglietti: da un minimo di 6,65 euro per il biglietto ridotto dei bambini dai 7 ai 10 anni per il parterre in piedi ad un massimo di 43,70 euro per la tribuna numerata)

-9 novembre Paladozza, Bologna (costo biglietti: da un minimo di 34,50 euro per il parterre in piedi ad un massimo di 40,25 euro per la tribuna numerata)

-10 novembre 105 Stadium, Rimini (costo biglietti: da un minimo di 34,50 euro per il parterre in piedi ad un massimo di 40,25 euro per il parterre gold numerato)

-13 novembre Palalottomatica, Roma (costo biglietti: da un minimo di 34,50 euro per il parterre in piedi ad un massimo di 40,25 euro per gli anelli numerati A e B)

-15 novembre Palapartenope, Napoli (costo biglietti: da un minimo di 34,50 euro per il terzo settore in piedi ad un massimo di 40,25 euro per il primo settore numerato)


fonte
 
Web  Top
2 replies since 22/3/2012, 00:32   38 views
  Share