lamiaisola

Come prenotare il posto migliore in aereo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2012, 14:16

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:



Come prenotare il posto migliore in aereo



hSjxT





Prenotare il proprio posto in aereo è il primo passo verso quello che può essere un viaggio soddisfacente e rilassante, o uno disastroso e snervante. C’è chi a queste cose non dà importanza, e infatti le compagnie aeree low cost hanno pensato proprio a questa tipologia di viaggiatori, dando loro la possibilità di risparmiare sulla scelta del posto. Altre persone la reputano invece una cosa fondamentale, tanto che anche se viaggiano con i vettori a basso costo, preferiscono spendere qualcosa di più per assicurarsi il posto prenotato. Quelli che non hanno problemi economici di sorta invece tagliano la testa al toro e volano con una compagnia di linea, sicuri di avere il proprio sedile comodo. Ma, ahimé, non è sempre così: i rischi della prenotazione sono in agguato e ci si può beccare una brutta posizione all’interno dell’aereo anche in questi casi. Ma ecco che un sito viene in nostro soccorso.

SeatGuru è il sito gestito da TripAdvisor che offre una panoramica completa sulla disposizione dei sedili all’interno di oltre 300 differenti aeromobili gestiti dalle più importanti compagnie aeree. In pratica per ogni tipologia di aereo mostra una planimetria con una valutazione delle singole file di posti in base a determinati fattori: la vicinanza ai bagni, alle uscite di emergenza, lo spazio extra per le gambe… Ma anche condizioni più “frivole” come la presenza di prese elettriche, la visuale dello schermo che trasmette i film. Di ogni aeromobile viene infatti descritta anche la tipologia di servizi di intrattenimento e utilità che offre.

Per cui la prossima volta che dovete prenotare un volo, e la compagnia vi darà la possibilità di scegliere il posto, tutto quello che dovrete fare è recarvi sul sito di SeatGuru( www.seatguru.com) Selezionando il nome della compagnia dall’elenco potrete scorrere un menù che fornisce tutte le informazioni generiche comprese quelle relative all’aeromobile usato per la tratta da voi prenotata. Da lì potete farvi un’idea di quello che offre e soprattutto della disposizione dei posti. La valutazione va da “Buona” a “Con riserva” a “Povera”. Dovendo pagare anche per questo è sicuramente una scelta molto conveniente. Certo, nessuna prenotazione vi salverà dall’avere il tizio davanti che reclina il suo schienale fin sulle vostre gambe, o il bambino dietro che urla e continua a dare calci al vostro sedile. Ma almeno potrete decidere se stare vicino al finestrino per godere del panorama, o vicino al corridoio per potervi muovere liberamente. Se poi volete scegliervi anche i compagni di viaggio, allora vi consigliamo di utilizzare il servizio della compagnia aerea olandese KLM Meet&Seat.
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2012, 23:00

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:



Il posto migliore in aereo? Il 6A


Un sondaggio rivela i sedili più gettonati e quelli meno desiderati


a49ef2605340eb2eee602016803db206



C'è chi predilige il finestrino e chi ama la libertà del corridoio, chi sceglie la parte anteriore e chi quella centrale, vicino alle ali, o ancora chi punta sul numero fortunato. In fatto di posti, le preferenze di chi viaggia in aereo sono molto eterogenee, ma c'è un sedile specifico che sembra conquistare il favore dei passeggeri in tutto il mondo: Il 6A. A decretare il miglior posto in aereo è un sondaggio condotto da Skyscanner su oltre mille viaggiatori di 40 nazioni.

Dall'indagine emerge che le prime sei file dell'aereo sono le più gettonate. A votarle e' il 45% degli intervistati, che apprezzano la possibilità di scendere più comodamente una volta atterrati e la lontananza dal rumore dei motori, ma anche la migliore scelta del cibo. Il settore centrale, in prossimità delle ali, gode comunque di un certo successo, perché dà l'idea di avvertire di meno le turbolenze.

Sei viaggiatori su dieci preferiscono il posto vicino al finestrino, e non solo per ammirare il panorama. Il finestrino è apprezzato in special modo da chi intende dormire nei voli a medio e lungo raggio. Chi vola abitualmente punta sul lato sinistro dell'aereo, perché i finestrini pare siano disposti in modo da consentire di appoggiarsi meglio alla parete. Sul fronte opposto, il sedile sul corridoio è prediletto dal 40% dei passeggeri e soprattutto dalle persone alte che vogliono allungare le gambe e da chi ha bisogno di sgranchirsi o di andare in bagno spesso.

Se non sorprende che il posto centrale sia poco desiderato (meno dell'1% ci si siede per scelta), è quantomeno curioso che il 62% abbia una preferenza per le file pari. A conferma di questo c'è non solo il fatto che il posto migliore sia il 6A, un numero pari, vicino al finestrino e nel settore anteriore, ma anche che il posto più bistrattato è il 31E, un sedile centrale in una fila dispari e in coda all'aereo


1335879606435_sedile



fonte
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2013, 15:25

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Google Flight sbarca in Italia, da oggi sarà più facile cercare i voli low cost


C_2_articolo_1086804_imagepp


Il motore di ricerca più potente del mondo adesso organizzerà anche le nostre vacanze. Come? Grazie a Google Flight Search, la nuova funzione made in Mountain View sbarcata in Europa. Dopo aver iniziato la sua attività ormai un anno e mezzo fa negli Stati Uniti è oggi disponibile in Italia, Spagna, Regno Unito, Olanda e Paesi Bassi. Il motore di ricerca compara i prezzi dei voli per ogni tipo di destinazione scandagliando la rete alla ricerca delle offerte migliori. Per ora mancano gli accordi con i giganti del low cost come Ryanair e Easyjet, ma le trattative sono in corso per colmare questa lacuna.

Il nuovo servizio avrà un sicuro successo per la sua semplicità e immediatezza nell'uso. L'interfaccia è quella comune ai più noti siti di ricerca dei voli (momondo e skyscanner su tutti): dopo aver inserito data e il luogo di partenza ecco comparire la lista di tutti i flights che percorrono quella tratta, ordinati dal più economico al più caro. La vera novità è la possibilità di scegliere i voli direttamente dalla mappa: una volta segnalata la città di partenza compaiono le mete raggiungibili e i prezzi migliori.

Altra innovazione è la possibilità di verificare immediatamente la disponibilità di tutti gli aeroporti in un singolo paese. Dopo aver effettuato la scelta si viene reindirizzati sulla pagina della compagnia aerea per effettuare l'acquisto, senza pubblicità o intermediari. Google non guadagna nulla dalla vendita dei voli. Ecco spiegato perchè i prezzi rimangono invariati nel passaggio dal Google Flight al sito di prenotazione. Quello che interessa a Mountain View è la vendita dei prodotti collaterali. Di fianco alla pagina della prenotazione compaiono, con una grafica molto simile a quella della ricerca, le proposte di alloggi, hotel e ostelli nella città di arrivo. Gli introiti al motore di ricerca arrivano proprio dalle vendite addizionali e dalla quantità di click che Google porta ai siti delle compagnie aeree.


fonte
 
Web  Top
2 replies since 22/4/2012, 14:16   270 views
  Share