lamiaisola

David, trionfano i Taviani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2012, 18:41

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:



David, trionfano i Taviani



Dopo il trionfo dell'Orso d'oro al Festival di Berlino, una pioggia di premi anche in patria: è Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani il grande vincitore di questa edizione 2012 dei David di Donatello. Cinque le statuette - miglior film, regia, produttore, montaggio, fonico di presa diretta - assegnate alla pellicola, centrata sull'attività teatrale all'interno del carcere di Rebibbia, e che ha tra i protagonisti detenuti ed ex detenuti. Per i due fratelli-autori ottuagenari, veterani del cinema italiano di qualità, una stagione d'oro. E il giusto riconoscimento a un talento sempre capace di rinnovarsi e di affrontare temi scomodi, perfino impopolari: "Dedichiamo la serata ai nostri attori, alcuni dei quali sono ancora in galera", dichiarano sfilando sul red carpet.

E se i Taviani festeggiano, a essere sconfitti, almeno nella corsa al miglior film, sono proprio gli sfidanti sulla carta più agguerriti.
Almeno sul piano numerico. Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana, forte di 16 nomination, ne ottiene solo tre, ai non protagonisti Pierfrancesco Favino e Michela Cescon nei panni di Giuseppe Pinelli e di sua moglie, e per gli effetti visivi. Habemus Papam di Nanni Moretti (15 candidature) si consola con Michel Piccoli miglior attore protagonista, e con la vittoria nella scenografia e nei costumi; This must be the place di Paolo Sorrentino (14) conquista sceneggiatura, fotografia, musicista (David Byrne), canzone originale, acconciatura e trucco. Grande sorpresa, invece, nella categoria della migliore attrice: trionfa la cinese Zhao Tao, interprete principale di Io sono lì di Cesare Segre.

Per il resto, da segnalare il Francesco Bruni di Scialla! premiato come miglior regista esordiente; il suo film ottiene inoltre il David Giovani, assegnato come ogni anno da una platea di studenti. Questo doppio premio rappresenta l'unica concessione di questa edizione 2012 alla commedia. Visto che i candidati attori in ruoli brillanti, come il Marco Giallini e la Micaela Ramazzotti di Posti in piedi in paradiso di Carlo Verdone, o la Valeria Golino della Kryptonite nella borsa, non portano a casa nulla. Ma la categoria "grandi delusi" è capitanata da Emanuele Crialese, in corsa col suo Terraferma, e da Ferzan Ozpetek col suo Magnifica presenza: entrambi restano completamente a bocca asciutta.

I verdetti dei premi più prestigiosi del cinema italiano - assegnati dall'Accademia presieduta dal decano Gian Luigi Rondi - arrivano nel corso della cerimonia di premiazione di oggi pomeriggio, all'Auditorium Conciliazione della capitale, condotta da Tullio Solenghi, e trasmessa in diretta su Rai Movie. Uno show istituzionale e senza particolari emozioni: come da tradizionale copione.


fonte
 
Web  Top
0 replies since 4/5/2012, 18:41   5 views
  Share