lamiaisola

Misteri di Roma di Alberto Toso Fei

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2012, 00:53

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Misteri di Roma di Alberto Toso Fei

Misteri-di-Roma


L’atmosfera giusta è la notte. Perché è propizia alla scoperta dei misteri... Ma anche il giorno è perfetto, scegliendo scarpe comode, per esplorare con tutta calma.

L’occasione è offerta su un piatto d’argento dal libro di Alberto Toso Fei Misteri di Roma, che conduce per mano il lettore fra piazze, vie e angoli della Città Eterna, per scoprire i suoi millenari segreti.
Misteri capaci di sorprendere i romani stessi: alla presentazione di questo libro, persino alcuni abitanti locali sono rimasti stupiti dalle tante storie curiose che Toso Fei è riuscito a ricostruire.

Un esempio? La Basilica di Santa Maria del Popolo, nell’omonima e centralissima piazza. La chiesa fu costruita da Papa Pasquale II, dopo che gli apparve in sogno la Madonna, nel 1099... Nel luogo in cui sorge l’altare della basilica, c’era un noce secolare, ai cui piedi era stata seppellita l’urna con le ceneri dell’imperatore suicida e folle Nerone. Nei secoli, il luogo era diventato punto di ritrovo di demoni e streghe. Per spezzare il maleficio, il pontefice fece sradicare l’albero maledetto e fece erigere la chiesa. Pochi oggi sanno che quello era un terreno dedicato ai sabba.

Misteri di Roma è denso di leggende, enigmi, fantasmi che Toso Fei ha scovato, investigando come Sherlock Holmes nei meandri della Storia. E può rappresentare un’occasione – sia per il turista, sia per chi ci abita – per guardare alla città con occhi diversi.

Il volume, edito da StudioLT2, è uscito in libreria in contemporanea con Misteri di Venezia, un’altra città italiana di grande fascino e di enigmi, scritto anch’esso da Alberto Toso Fei.

Casa editrice: StudioLT2
Anno 2012 - 326 pp. - 22,00 euro
Genere: Guida


fonte
 
Web  Top
0 replies since 18/5/2012, 00:53   58 views
  Share