lamiaisola

Cavatelli alla Norma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2012, 00:10

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Cavatelli alla Norma

cavatelli-alla-norma-ricetta


Ingredienti

cavatelli freschi: 500 gr
passata di pomodoro: un litro (oppure 500 gr di pomodori maturi)
aglio: 2 spicchi
melanzane: 3
mozzarella: 1
basilico: 1 mazzetto
ricotta salata: 100 gr
olio extravergine di oliva: qb
sale: qb
pepe: qb
parmigiano grattugiato: qb



Ricetta e preparazione

Provate anche voi a realizzare dei buonissimi cavatelli alla norma.
Scegliete delle melanzane sode e di buona qualità, lavatele e spuntatele, poi tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. Mettete le melanzane a strati su uno scolapasta alternandole con il sale grosso da cucina, poi lasciatele a scolare per un paio di ore. Nel frattempo potete procedere alla preparazione dei pomodori, potete utilizzare la passata pronta, i pelati o i pomodori freschi per salsa, maturi e di buona qualità. Se decidete di usare i pomodori dovete scottarli in acqua bollente per due minuti e poi pelarli velocemente mentre sono ancora caldi, la pellicina verrà via facilmente. Togliete anche i semi e poi spezzettate la polpa.
Prendete una padella antiaderente e mettete quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e gli spicchi di aglio, li fate dorare e poi li togliete prima di mettere i pomodori, mescolate e cuocete per 20 minuti a fuoco dolce aggiungendo anche il basilico, il sale e il pepe. Nel frattempo lavate le melanzane, asciugatele bene e poi friggetele in una padella con un po’ di olio, poi mettetele a sgocciolare su un po’ di fogli di carta assorbente.
A questo punto potete lessare i cavatelli in abbondante acqua salata, li scolate al dente e poi li versate nella padella con la salsa di pomodoro, aggiungete anche due terzi delle melanzane e fate saltare tutto insieme per qualche minuto. Mettete la pasta nei piatti e decorate con le melanzane rimaste, la ricotta salata grattugiata e una fogliolina di basilico fresco.

Servite subito.



Varianti

Se volete potete preparare i cavatelli mettendoli dentro le fette di melanzane, poi le piegate tipo involtini poi mettete queste golosità in una pirofila oliata e spolverate tutto con la ricotta salata. Questa ricetta è ottima come base per fare la pasta al forno in questo modo si può anche preparare in anticipo, alternate i cavatelli conditi con le fette di melanzane e la mozzarella a cubetti.



*************************



Ricetta cavatelli fatti in casa ( per 4 persone)

preparazione-cavatelli-



Ingredienti


farina di grano duro: 250 gr
farina di grano tenero: 125 gr
sale: qb
acqua fredda: 200 ml circa




Ricetta e preparazione

Prendete una ciotola grande e mettete la farina di grano duro e quella di grano tenero, mescolate e aggiungete un po’ di sale. Trasferite la farina su una spianatoia e formate una fontana, aggiungete al centro un pochino di acqua a cominciate ad impastare con un cucchiaio nella parte centrale. Man mano impastate con le mani e aggiungete l’acqua che occorre per avere un impasto elastico e omogeneo. Se serve potete aggiungere acqua o altra farina in base alla consistenza che avete. Farine diverse assorbono diversa quantità di acqua quindi dovete capire se e cosa aggiungere in base alla consistenza che avete ottenuto. Fate riposare la pasta per una decina di minuti.

Dividete la pasta in piccole porzioni e formate delle striscioline della larghezza di un mignolo, poi mettetele su un tagliere e tagliate ogni striscia a pezzetti di circa 2 centimetri. Poi prendete ogni pezzettino di pasta e con indice e medio schiacciate la parte centrale e fate dei movimenti avanti e dietro per rotolare la pasta e fare un incavo che poi si arriccerà un pochino.
Nel frattempo preparate un sugo a vostra scelta, potete condire i cavatelli con il ragù di carne, di anatra o di maiale, oppure con le verdure e la salsiccia. Lessate i cavatelli in abbondante acqua salata per circa 7 minuti. Scolate i cavatelli e poi saltateli in padella con il sugo scelto.
 
Web  Top
0 replies since 24/5/2012, 00:04   518 views
  Share