lamiaisola

Gli 883 verso la reunion

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2012, 23:54

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:



Gli 883 verso la reunion



C_2_articolo_1046999_imagepp





A vent'anni da "Hanno ucciso l'uomo ragno" arriva la reunion degli 883. Esce infatti un nuovo album, con le canzoni reinterpretate dai più importanti rapper con Max Pezzali, e su Twitter spunta una foto con Pezzali, Mauro Repetto e J-Ax. Di più. L'ultima indiscrezione la fornisce Nikki, che durante il suo programma radiofonico racconta di essersi imbattuto nel duo mentre provava in un bar-karaoke a Milano. Due indizi fanno una prova.
Il gruppo si sciolse nel 1994 con l'uscita di scena di Repetto, mentre Pezzali continuò ad incarnare gli 883 fino al 2001 quando decise di continuare la sua carriera usando il suo vero nome. Adesso i tempi sembrano maturi per una reunion dopo il grande successo che nel 1992 li ha portati in cima alle classifiche per 10 settimane con oltre 600mila copie vendute con il singolo che è diventato la colonna sonora di un'intera generazione.

Di sicuro Pezzali il 5 giugno pubblicherà "Hanno ucciso l’uomo ragno 2012" (prodotto da Claudio Cecchetto e Pierpaolo Peroni) con tutte le canzoni ricantate e riarrangiate da Pezzali con i maggiori esponenti della scena rap e un brano inedito "Sempre noi" con J-Ax che sarà in radio dal 25 maggio. Ma per festeggiare un compleanno così importante non poteva mancare una sorpresa, un bel regalo per i fan.
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2012, 21:21

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Max Pezzali, ecco il nuovo Uomo Ragno

Esce il 12 giugno 'Hanno ucciso l'uomo ragno 2012'



3554ba9aa8f46cd640595b0e03d0d697



A vent'anni di distanza tornano le vicende dell'Uomo Ragno secondo la versione di Max Pezzali. L'ex 883 pubblica il 12 giugno 'Hanno ucciso l'Uomo Ragno 2012", versione aggiornata dell'album che a suo tempo ha segnato il debutto per il duo composto da Pezzali e da Mauro Repetto. Nella scaletta del cd ci sono tutte le vecchie canzoni, rifatte per l'occasione assieme ad una serie di rapper italiani, da J-Ax a Baby K, passando per Ensi, Emis Killa, Club Dogo, Two Fingerz e qualche altro ancora. "Sto lavorando con Mauro - ha commentato la voce di 'Non me la menare' - ma non ci sarà una vera e propria reunion degli 883"

fonte



*************************



Gli 883: «Ora vi spieghiamo perché ci siamo sciolti»



"Hanno ucciso l'uomo ragno" compie vent'anni: Max Pezzali e Mauro Repetto si ritrovano e ripercorrono la loro storia. Un'esclusiva confessione a due voci con Vanity Fair



883-VF-23-2012_650x435



" Quando Mauro mi ha detto: "Max io parto, vado a Miami, mi sa che non torno", io ho pensato al racconto I Langolieri di Stephen King, dove si parla di quei pesci degli abissi che sopravvivono solo in condizioni ostili: senza luce e schiacciati da una pressione fortissima. A lui era successa la stessa cosa», racconta Pezzali, «finché stavamo nella nostra cantina a comporre e suonare, finché anche noi eravamo schiacciati dalla pressione fortissima dell’incertezza, è stato bene. Poi il successo ci ha risucchiati verso l’alto e lui ha sentito che non si teneva più insieme. Come potevo dirgli: rimani?».


Mauro, arriva la fama ed è a quel punto che lei se ne va: perché?

«Non ero all’altezza della situazione. Giù dal palco eravamo 50 e 50, portare questa collaborazione sulla scena era impossibile, e allora io, mentre Max cantava, saltavo perché non potevo fare altro. Quando siamo arrivati a giocare in Serie A, non ne avevo la capacità né soprattutto la maturità. La mia fragilità estrema ha aperto la via ai brutti incontri. Mi sono circondato di persone sbagliate, sono andato alla deriva».


Dove?

«In America. Mi ero innamorato di una modella, Brandy, vedendola su un giornale. Vado a Miami con uno che lavorava all'Hollywood, che potrebbe presentarmela. Brandy la conosco, ma non mi caga minimamente, e allora dopo sei mesi torno in Italia con due compositori neri americani che fanno risse tutte le sere».



Ora vive a Parigi.

«A un certo punto salta fuori che a Disneyland Parigi cercano un cowboy: il posto è mio. Adesso non faccio più il cowboy, organizzo eventi speciali».



E lei, Max, come reagì alla fuga di Mauro?


«L’unico mio dolore riguardo a quella sua scelta è che all’inizio, senza di lui, non mi divertivo assolutamente più a fare musica. Sentire l’accordo della chitarra nel silenzio mi dava l’ansia».



Mai incontrati in tutti questi anni, Mauro?

«Un paio di volte, ma ancora non eravamo pronti a parlare una lingua comune. è successo a novembre dell'anno scorso, a Parigi. Solo lì ho ritrovato il mio migliore amico.

>>>

883-VF-23-2012_650x435

883-VF-23-2012_650x435

883-VF-23-2012_650x435

883-VF-23-2012_650x435



foto: Julian Hargreaves

fonte
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2012, 16:33

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Max Pezzali: "Possibile una reunion degli 883"



C_2_fotogallery_1010869__ImageGallery__imageGalleryItem_0_image



Sono passati 20 anni dal primo album degli 883 e il 12 giugno esce "Hanno ucciso l'uomo ragno 2012". Le canzoni dell'album sono state reinterpretate dai più importanti rapper italiani insieme a Max Pezzali. Un solo inedito "Sempre Noi" con l'amico J-Ax e sul set del video è ricomparso Mauro Repetto. "Con Mauro ci siamo ritrovati lo scorso anno - racconta Max a Tgcom24 -. Faremo un viaggio assieme. Una reunion? Possibile ma non ora...".
Dunque Pezzali ha chiamato a sé, grazie all'intervento di Don Joe dei Club Dogo e di Pierpaolo Peroni, alcuni dei rapper più famosi della scena italiana: dal nuovo fenomeno Emis Killa ("Te la tiri") a Entics ("Non me la menare") da Dargen D'Amico ("Hanno ucciso l'uomo ragno") ai Two Fingerz ("6/1/Sfigato").

Come mai tutti questi rapper?

L'idea è nata per caso agli scorsi Mtv Days quando, chiacchierando con i Club Dogo, mi sono accorto che conoscevano gran parte delle mie canzoni. "Sono cresciuto con questa..." oppure "Mi piaceva molto quell'altra" mi dicevano . Insomma era chiaro che per una generazione di ragazzi quelle canzoni, quell'album avevano un valore che io non conoscevo. Poi ho stima del rap perchè racconta il mondo dei giovani così com'è realmente.

Qual era il punto di forza di "Hanno ucciso l'uomo ragno"?

Cantavo le paure, le ansie del rapporto con l'altro sesso, il senso di esclusione di chi come me veniva da una città di provincia e si ritrovava catapultato in una metropoli. Erano altri tempi e oggi queste canzoni suonano con un filo di ottimismo.

Come sei riuscito a convincere Mauro Repetto a tornare con te sul set del video "Sempre noi"?
Ci siamo rivisti nel 2011 durante Halloween a Disneyland Paris, lui lavorava lì. Un mio amico aveva il suo numero di cellulare e l'ho chiamato. Era il momento giusto per farlo a coronamento e chiusura, forse, di un percorso. La cosa strana è che c'erano lui e J-Ax con cui ho un grande feeling artistico ed è una delle pochissime persone di questo ambiente che frequento anche nella vita privata.

Con Mauro pensate di riformare gli 883?
Per lui è ancora un argomento spinoso. Ci sono certe cose non risolte. E' andato via forse perché impaurito, dalla giovane età, dal gioco che inizialmente era bello ma che piano piano stava diventando sempre più grande. Comprensibilissimo. Io e lui avevamo delle idee che sviluppavamo per le canzoni ma sul palco non si vedeva questa sinergia pratica. Era la mia spalla e non avrei mai potuto cacciarlo via. Ma aveva già deciso così. Comunque ritengo sia possibile che gli 883 tornino ma non in questo momento. Con Mauro c'è un feeling pazzesco e stiamo anche progettando un viaggio questa estate con le nostre compagne e figli.

Perché gli 883 oggi sono ancora amatissimi?
E' stata una semina positiva ed è bello scoprire ad ogni concerto quanto siano rimaste scolpite nella memoria delle persone certe canzoni. Sono sempre stato onesto con me stesso e col pubblico. Mi sono sempre divertito più all'ombra che sotto le luci dei riflettori.


fonte

C_2_fotogallery_1010869__ImageGallery__imageGalleryItem_1_image
Max Pezzali e JAx

C_2_fotogallery_1010869__ImageGallery__imageGalleryItem_3_image

C_2_fotogallery_1010869__ImageGallery__imageGalleryItem_2_image



fonte




Edited by gabbianella66 - 9/7/2012, 23:29
 
Web  Top
2 replies since 24/5/2012, 23:54   205 views
  Share