lamiaisola

Omaggio alla Melato: su Iris nove film per l’estate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2012, 22:40

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:



Omaggio alla Melato: su Iris nove film per l’estate



Una retrospettiva tutta dedicata a Mariangela Melato, dagli anni ’70 icona di cinema e teatro. Nove film d’autore, vere e proprie chicche, da lunedì 18 giugno sul digitale terrestra di Iris. La rassegna prende il via con due indimenticabili commedie di Lina Wertmuller: “Mimì metallurgico ferito nell’onore” e “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”. Il calendario e i film in programmazione



jpg


Lunedì 18 giugno ore 21: MIMI' METALLURGICO FERITO NELL'ONORE Scritto e diretto da Lina Wertmuller nel 1972. film vede l'esordio della coppia Giancarlo Giannini-Mariangela Melato, per una storia grottesca di mafia, tradimenti, omertà ed onore






jpg
Lunedì 18 giugno ore 23: TRAVOLTI DA UN INSOLITO DESTINO NELL'AZZURRO MARE D'AGOSTO Uscito nella sale nel 1974, il film narra la passione esplosiva e il ribaltamento dei ruoli tra uno ruvido marinaio meridionale, di fede comunista (Giannini), e una ricca e borghese snob milanese (Melato). I due, naufraghi su un'isola deserta metteranno in scena con sublime ironia gli stereotipi più lievi della lotta di classe.





jpg
Lunedì 25 giugno, ore 23: "FILM D'AMORE E D'ANARCHIA, OVVERO: STAMATTINA ALLE 10 IN VIA DEI FIORI NELLA NOTA CASA DI TOLLERANZA Secondo film della Wertmuller con la coppia Melato-Giannini, uscito nelle sale nel 1973. Per Giannini, premio come Miglior attore al Festival di Cannes del 1973. Nel 1932, un contadino lombardo, Antonio Soffiantini detto Tunin (Giancarlo Giannini), dopo l'uccisione da parte dei carabinieri di un suo compagno anarchico, si reca a Roma per assassinare Mussolini. Nella capitale egli entra in contatto con Salomè (Mariangela Melato), una prostituta amante di un anarchico del gruppo la quale lo ospita nella casa chiusa in cui lavora






jpg
2 Luglio, ore 23: DIMENTICARE VENEZIA Film del 1979 di Franco Brusati. Vinse il David di Donatello per il miglior film mentre Mariangela Melato per la sua interpretazione vinse il Nastro d'argento come attrice protagonista. Ambientato in una villa di campagna nel Trevigiano è un film sulla memoria in cui l'omosessualità di quattro personaggi è forse legata al rifiuto di crescere e di emanciparsi dai paradisi dell'infanzia e dell'adolescenza.






jpg
9 Luglio, ore 23: CARO MICHELE, film del 1976 di Mario Monicelli. Dopo le rivolte studentesche del '68, Michele è esiliato a Londra, ma si mantiene in contatto epistolare con la madre e le sorelle. Un giorno arriva la notizia che Michele è morto. Tratto dal romanzo (1973) di Natalia Ginzburg, sceneggiato da Suso Cecchi D'Amico e Tonino Guerra







jpg
16 Luglio, ore 23: LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO (1972) di Elio Petri. Grand Prix a Cannes nel 1972, ex aequo con "Il caso Mattei". Lulù Massa, operaio milanese con l'ulcera, è un campione del cottimo con cui mantiene due famiglie, odiato dai compagni e amato dal padrone, finché un incidente gli fa perdere un dito. Da ultracottimista passa a ultracontestatore, perde il posto e l'amante, si ritrova solo.







jpg
23 Luglio, ore 23: CASOTTO (1977) di Sergio Citti. Da un racconto di Vincenzo Cerami. Una ventina di persone si spogliano nella stessa cabina la n. 19 di una spiaggia libera di Ostia in una calda domenica d'agosto. Dopo vari episodi un acquazzone improvviso costringe tutti a un frettoloso ritorno.







jpg
30 Luglio, seconda serata: L'ALBERO DI GUERNICA (1975) di Fernando Arrabal. Ambientato in un povero villaggio della Castiglia (reinventato dal regista poeta tra i Sassi di Matera) prima e durante la guerra civile, è la storia della contadina Vandal e di Goya, figlio di un latifondista, che s'incontrano a Guernica il giorno del bombardamento aereo nazista (aprile 1937) e tornano a Villa Ramiro a combattere contro i ribelli franchisti.







jpg
6 Agosto, seconda serta: MORTACCI (1988) di Sergio Citti. Scritta con David Grieco e Vincenzo Cerami, è una collana di storie cui fa da mastice un trucido, affabile, cinico custode di cimitero.




fonte
 
Web  Top
0 replies since 19/6/2012, 22:40   191 views
  Share