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Isole Eolie: Salina

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view post Posted on 23/7/2012, 23:08

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Isole Eolie: Salina



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Antica, bucolica, per chi non ne può più di locali glam, Salina, Patrimonio dell’Unesco e riserva naturale dal 1981, è un luogo dell’anima che sembra uscire dalle pagine di un romanzo, più che una destinazione turistica. Così diversa dalla mondana Panarea, da Alicudi e Filicudi, remote e radical-chic; da Lipari, che qui è come dire la città. Ma anche dalla sulfurea Vulcano, con le spiagge nere, e Stromboli, inquietante, che sputa lapilli, lava bollente a tagliare il fianco della montagna.

A Salina non ci sono boutique, ma mercerie ed empori, si va in barca con i pescatori o a caccia di polpi nelle calette di ciottoli. Un piccolo continente in cui si passa dal costume da bagno alla giacca a vento in un saliscendi di strade e curve continue, che fanno sembrare enormi le distanze di questo “scoglio” di appena 27 chilometri quadrati. Ci si sente un po’ esploratori, arrampicandosi lungo una ventina di sentieri panoramici accompagnati dal volo di innumerevoli specie di uccelli, come il falco della regina che arriva dal Madagascar e nidifica sul Pizzo del Corvo: tra grovigli di fichi d’India, capre selvatiche. Si sale sui due vulcani estinti, Monte dei Porri e Fossa delle Felci, la cima più alta dell’arcipelago, quasi mille metri, avvolti nei profumi inebrianti delle essenze.

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Aperitivo in terrazza con vista sulla baia dello Scario



Si vive soprattutto nelle case affittate per le vacanze, non lussuose ma con grandi terrazze affacciate sul mare. E se Montezemolo sbarca qualche volta per una cena, e Armani si ferma per la granita al pistacchio di Alfredo, gli habitué che passano le vacanze qui sono tutti understated, dagli apripista fratelli Taviani a Cristina Comencini e il marito produttore Riccardo Tozzi, Margherita Buy, Raoul Bova, Sergio Castellitto con Margaret Mazzantini.

A Salina non ci sono grandi spiagge di sabbia, ma calette con ciottoli, scogli protesi nell’acqua azzurra dove sdraiarsi al sole, da raggiungere lungo sentierini o soltanto in barca. Da Santa Marina, dove attraccano traghetti e aliscafi, la litoranea scende per due chilometri fino alla frazione di Lingua, all’estrema punta sudorientale, la riviera dell’isola, con il laghetto salmastro a cui Salina deve il nome e da cui si estraeva il sale usato per la conservazione dei capperi e del pesce.

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Si affaccia sulla spiaggia di sassi e l’acqua trasparente, il caffè Da Alfredo, tappa irrinunciabile, che dal 1970 prepara le granite più buone del mondo, con pezzi di fichi, mandorle, more di gelso freschi, e piccoli capolavori come il pane cunzato farcito di pomodorini, alici sott’olio, cipolle rosse, capperi e ricotta salata. Ma la new entry è alle spalle, il ristorante Alfredo in Cucina, dove lo chef Pietro Oliveri, delizia gli ospiti con pesce crudo servito con oli siciliani aromatizzati, mezze maniche con crema di melanzane e gamberi all’aglio. Pochi metri e si entra in un’istituzione isolana, il ristorante A Cannata, regno di Santino Ruggera e sua madre Maria Concetta, storica cuoca di straordinari piatti tradizionali, le polpettine di ricciola in agrodolce, la caponata alleggerita, i calamaretti ripieni alla Malvasia.

Risalendo verso Malfa, dall’aria di campagna, dove le case non sono tutte bianche come a Panarea, ma rosa e giallo sbiadito, si arriva a Pollara, sulla costa occidentale, tra i luoghi più suggestivi delle Eolie, annidata in un cratere vulcanico, di cui una parte è sprofondata tra le onde. Dalla spiaggia, chiusa da una parete di roccia a strapiombo sul mare, lungo una scalinata si arriva alla località Le Balate, sorta di piazza di mare chiusa ad anfiteatro dagli antichi magazzini scavati nella roccia e diventati case di pescatori. È nascosta qui la Casa del Postino, dalla facciata rosa sbiadito, location dell’ultimo capolavoro di Massimo Troisi. Di fronte, il grande arco naturale del Perciato, con le grotte in cui i pescatori ricoveravano le barche.

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Pollara, una delle località più suggestive delle Eolie



I nuotatori possono spingersi fino al Faraglione, punta emergente di una secca intorno a cui si fa snorkeling. Il must è il tramonto, con il sole che si tuffa in mare accanto a Filicudi e Alicudi. Per la notte, uno degli alberghi più belli, nel cuore del borgo di Malfa, è l’Hotel Signum. Punto di forza è la spa ispirata alle tradizioni e ai prodotti della generosa terra vulcanica: capperi, malvasia, arancia amara, limone, latte di mandorla. Una fonte d’acqua geotermale alimenta il percorso benessere all’aperto: la grande vasca idromassaggio, le piscine, la stufa di vapore. A pochi passi, un altro gioiello dell’ospitalità isolana, l’Hotel Ravesi, in un borgo agricolo ottocentesco restaurato con grande attenzione ai dettagli.

A Malfa si può visitare Palazzo Marchetti, una bella villa d’inizio Novecento, che ospita eventi culturali. Alle spalle, il Museo dell’Emigrazione Eoliana, in cui si conservano le testimonianze che hanno segnato il tragico esodo dall’isola alla fine dell’Ottocento, quando la fillossera distrusse tutti i vigneti (tel. 090.98.44.372, lun.-sab. 10-13). Vigneti di malvasia rigogliosi, a perdita d’occhio, annunciano invece sulla strada per Santa Marina, in prossimità del faro da cui prende il nome, lo spettacolare resort Capofaro, della famiglia di produttori di vino Tasca d’Almerita. Affacciate sui filari, le antiche case eoliane ospitano una ventina di camere raffinate. Si può scegliere il relax nella piscina blu cobalto, l’aperitivo ai tavolini all’aperto, il bagno alla spiaggetta raggiungibile con una stradina.

Santa Marina si dà arie da capitale il vecchio borgo con la piazzetta dominata dalla chiesa, via Risorgimento, pedonale, vivacissima in estate quando i negozi restano aperti fino a tarda sera. Si affacciano qui anche le rare botteghe, come Sud-Est: cotone e lino per camicie e caftani, argenti lavorati a mano, artigianato creativo. Mentre da Salina Casa si trovano ciotole, piatti, oggetti per arredare una dimora in stile mediterraneo. Da non perdere le strepitose cassate e i cannoli della pasticceria Matarazzo (via Italia 9, tel. 090.98.43.000), ma anche lo shopping gastronomico al Carpe Diem, con una ricca scelta di Malvasie, capperi, cucunci (il frutto del cappero sfuggito al raccolto), marmellate e conserve.

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La strada dello shopping a Santa Marina



A pochi passi dal porticciolo di Santa Marina c’è la fila dalle prime ore del mattino alla Pescheria ‘A Lampara per accaparrarsi cascate di gamberi, ricciole, lampughe, cernie scaricate dalle barche dei pescatori. A bordo di alcune, come la Sciara di Simone Follone, si può trascorrere una mezza giornata al mare, spendendo 45 euro a testa: al mattino per la pesca alla lampuga e la sera, dalle nove a mezzanotte, ai totani, ma solo se non c’è luna. Il bottino finisce in tavola, preparato dal cuoco di bordo, per una cena sotto le stelle.

Si può anche affittare un gommone per fare il giro dell’isola, o raggiungere le altre a qualche miglio di distanza (Onda Eoliana, tel. 090.98.44.200). L’itinerario lo decide il vento. Se si sbaglia, la spiaggia di Pollara scompare dentro i cavalloni furibondi che si infrangono sugli scogli e il litorale a ciottoli di Lingua perde la sua quieta bellezza. Ma c’è sempre un posto ridossato per fare snorkeling inseguendo nuvole di pesci.


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Giuliana Gandini e il fotografo
Foto Giovanni Tagini
Testo e foto tratti da DOVE

fonte

Informazioni utili:
Come arrivarci
Come fanno gli habitué. In aereo: da Milano Linate, Torino, Napoli e Verona a Catania, con Meridiana fly e Air Italy (www.meridiana.com e www.airitaly.it; in questo periodo sui siti si può acquistare un biglietto da 47 € a tratta, tasse incluse), poi con la navetta (da prenotare con Aliprando, tel. 090.92.88.585, www.garagedelleisole.it, 25 € a tratta) o in taxi (circa 100 €) per Milazzo, dove si prende l’aliscafo per le Eolie (Ustica lines, www.usticalines.it, 17,55 €; oppure Siremar, www.siremar.it).

Case in affitto
Le Tre Giare
Per 10 persone: su 3 livelli, con grandi terrazze a ogni piano, 4 camere, più 2 letti nel soppalco, soggiorno.Posizione: sull’estrema punta di Lingua, accesso diretto alla spiaggia di sassi. Vista mozzafiato sul mare. Prezzi a settimana: giugno 4100 €, luglio 5740 €, agosto 7370 €. A chi rivolgersi: ThinkSicily, www.thinksicily.com, tel. 0044.20.73.77.85.18, [email protected].

Casa Azzini
Per 4 persone: casa in pietra, 2 camere, soggiorno, terrazza panoramica. Posizione: in un parco botanico che domina Lingua, vista mare e isola di Lipari. Prezzi a settimana: giugno 1000 €, luglio 1500 €, agosto 1500 €. A chi rivolgersi: Anna Azzini, cell. 338.12.42.033, 374.34.34.04.

Casa Lory
Per 6 persone: fascinosa casa eoliana incastonata tra le rocce con terrazza, 3 camere, soggiorno, giardino, jacuzzi all’aperto. Posizione: a Pollara, 900 m dal mare, vista unica al tramonto su Filicudi e Alicudi. Prezzi a settimana: giugno 1200 €,luglio 1200 €, agosto 1500 €. A chi rivolgersi: Santino Rossello, cell. 338.64.20.622, tel. 090.98.44.109, [email protected].

Casa Palmento
Per 8 persone: dimora eoliana dell’800, con giardino, 4 camere, soggiorno, terrazza. Posizione: a Malfa, a 300 m dal centro abitato, 900 dal mare. Vista sull’isola di Stromboli e sulla Riserva Naturale Monte dei Porri e Fossa delle Felci. Prezzi a settimana: giugno 1500 €, luglio 1800 €, agosto 2300 €. A chi rivolgersi: Carla Barbera tel. 091.32.75.99, cell. 347.86.20.393.

Casa della Palma
Per 6 persone: tipica casa eoliana con giardino, 3 camere, soggiorno, terrazza. Posizione: sulla costa nordorientale, nei dintorni di Malfa, spettacolare vista mare. Prezzi a settimana: giugno 1200 €, luglio 1600 €, agosto 1600 €. A chi rivolgersi: arch. Rodrigo Del Canto, tel. 090.98.44.429, cell. 333.20.88.854, [email protected].

Casa Sierru i l’Acqua
Per 2 persone: antica dimora isolana in mezzo a un giardino rigoglioso di alberi da frutto, una camera, soggiorno, terrazza. Posizione: sulla costa orientale, vista mare. Prezzi a settimana: giugno 650 €, luglio 850 €, agosto 950 €. A chi rivolgersi: cell. 335.68.56.255.

Hotel e resort
La Salina Borgo di Mare
Indirizzo: via Manzoni 4, Lingua, tel. 090.98.43.441, cell. 334.96.35.600, www.lasalinahotel.com. Prezzi: doppia b&b da 130 €.

La Locanda del Postino
Indirizzo: via Picone 10, Pollara, tel. 090.98.43.958, www.lalocandadelpostino.it. Prezzi: doppia b&b da 120 €. Hotel Signum
Indirizzo: via Scalo 15, Malfa, tel. 090.98.44.190, www.hotelsignum.it. Prezzi: doppia b&b da 130 €.

Hotel Ravesi
Indirizzo: via Roma 66, Malfa, tel. 090.98.44.385, www.hotelravesi.it. Prezzi: doppia b&b da 90 €.

Capofaro
Indirizzo: via Faro 3, Malfa, tel. 090.98.44.330, www.capofaro.it. Prezzi: doppia b&b da 230 €. C/credito: tutte. a c (piccola taglia) g j n Santa Marina Salina
Indirizzo: via Geraci 4, Santa Marina Salina, tel. 090.98.43.378, cell. 392.26.94.313, www.hotelsantamarinasalina.com. Prezzi: doppia b&b da 100 €. C/credito: Ae, Mc, Visa.


Dove mangiare
Da Alfredo
Indirizzo: via Vittorio Alfieri 11, Lingua, tel. 090.98.43.307. Orari: 8-2 (mai chiuso). Prezzi: da 15 €. C/credito: Ae, Mc, Visa.

Alfredo in Cucina
Indirizzo: via Marina Garibaldi, Lingua, tel. 090.98.43.075, www.alfredoincucina.com. Orari: 12-14.30, 20-23 (mai chiuso). Prezzi: da 40 €. C/credito: Ae, Mc, Visa.

A Cannata
Indirizzo: via Umberto I 13, Lingua, tel. 090.98.43.161, www.acannata.it. Orari: 12-14.30, 20-23 (mai chiuso). Prezzi: da 25 €. C/credito: Mc, Visa.



Dove comprare
Sud-Est
Indirizzo: via Risorgimento 129, Santa Marina Salina, tel. 090.98.43.364. Orari: 9-13.30, 16.30-21.30 (mai chiuso). C/credito: Mc, Visa.

Salina Casa
Indirizzo: via Risorgimento 5-7, Santa Marina Salina, cell. 339.56.07.953. Orari: 10-13, 15-19.30 (mai chiuso). C/credito: Mc, Visa.

Carpe Diem
Indirizzo: via Risorgimento 156, Santa Marina Salina, tel. 090.98.43.014. Orari: 8.30-13, 17-21 (mai chiuso). C/credito: no.



Indirizzi utili

Salina Relax Boats
Indirizzo: Porto di Santa Marina Salina, cell. 335.61.03.403 (Simone Follone).



 
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