lamiaisola

I dolmen irlandesi di Burren

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2012, 23:46

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


I dolmen irlandesi di Burren

Alla scoperta di un insolito territorio nell’Irlanda dell’ovest


2499330721c6eab1b44876e9f388bd06


(di Ida Bini)

E’ il monumento archeologico più fotografato d’Irlanda: Poulnabrone Dolmen, conosciuto anche come Portal Tomb, è un’icona, simbolo indiscusso di quella natura preistorica che tanto affascina nel Paese celtico. Meno conosciuta, invece, è la zona che lo ospita: il Burren, terra carsica punteggiata da dolmen, forti circolari in pietra, monasteri e castelli tra le città di Kilmacduagh e Limerick, a nord-ovest della contea di Clare.

E’ un’area davvero insolita rispetto al resto d’Irlanda con le sue morbide colline dalle mille sfumature di verde: in 160 chilometri quadrati di altopiano calcareo il Burren regala paesaggi lunari, rocciosi e desolati, pieni di rocce levigate dalla pioggia e dal vento forte dell’Atlantico, croste e fessure dove crescono fiori (il 75% della flora selvatica d’Irlanda, tra cui bellissime orchidee) e piante alpine, mediterranee e artiche. Questo fragile ecosistema, protetto dal Burren Eco Tourism Network (www.burrenecotourism.com) per sviluppare un turismo sostenibile e preservare l’immensa ricchezza naturalistica, ha incrementato, infatti, la presenza di farfalle e animali unici in Irlanda, tra cui martore, tassi e persino ermellini, mentre foche e lontre popolano alcune sue spiagge.

05872ce61acdce6cba5427cbdad25f37



Anche dal punto di vista archeologico, il Burren è un vero paradiso: le antiche popolazioni che l’abitavano hanno lasciato oltre 2.500 siti di interesse storico con più di 70 dolmen, tombe megalitiche preistoriche e numerose caverne e grotte sotterranee.

Il dolmen più famoso è il magnifico Poulnabrone, che risale al 3.800-3.200 a.C.; tra le caverne sotterranee e le grotte, la maggior parte delle quali accessibili soltanto a esperti speleologi, le più note sono le Aillwee Caves, a sud di Ballyvaughan, aperte al pubblico e ideali da visitare anche con i bambini per la presenza di guide locali che accompagnano nel labirinto sotterraneo di gallerie, di corsi d’acqua che scorrono nel sottosuolo e di grotte con migliaia di stalattiti. Grande è anche la presenza di monumenti e di edifici storici: forti, castelli e monasteri; tra le fortezze risaltano il Cahercommaun Fort, costruito al margine della scogliera di Carron, e il Ballykinvarga Fort, vicino Kilfenora. I castelli più interessanti da visitare sono Ballinalacken Castle, vicino Doolin, Leamanegh Castle vicino Kilfenora, dove sono conservate anche alte croci, e la Gleninagh Towerhouse a Black Head. Interessanti rovine monastiche, infine, sono quelle della Corcomroe Abbey, abbazia cistercense fondata nel XII secolo, e del Clonmacnoise, famoso per le antiche croci scolpite.

Il Burren è un luogo da conoscere in tutta tranquillità e lentamente, in automobile o in bicicletta, lungo la Burren Way, 35 chilometri di strada immersa in un paesaggio suggestivo che attraversa lande solitarie, brughiere e torbiere, tra cui il Burren National Park, 1.673 ettari di terreno a sud-est della regione: si parte da Ballyvaughan a nord e si arriva a Liscannor a sud, passando per Rathorney, Formoyle, Ballinacken e Doolin, prima di proseguire per le celebri Cliffs of Moher. Il villaggio di Doolin è un’ottima base per fare escursioni lungo la costa e sulle isole: dal suo porto, infatti, partono le escursioni in barca alle Cliffs of Moher, suggestive scogliere lunghe 8 chilometri e alte più di 200 metri, e i traghetti per le suggestive isole Aran. C’è anche la possibilità di allungare il tragitto storico partendo da Corrofin che attraversa bucolici paesaggi, molto irlandesi, tra campi e greggi di pecore. Oppure, per i più sportivi, la regione ha organizzato una serie di tragitti da fare a piedi, le green roads, strade adatte a tutti, lungo sentieri ben tracciati e facili da affrontare.


3f52707ecf72a501a3ba1f475e5df272





** Il Burren si raggiunge in automobile o in treno da Dublino, collegata all’Italia dalle compagnie Air Lingus (www.airlingus.com) e Ryanair (www.ryanair.com). La N18 parte da Galway e arriva a Limerick attraverso tutta la regione del Burren, che ha una ricca rete stradale ben segnalata e collegata alle principali località turistiche. Per chi viaggia in treno ci sono dei cambi da effettuare, partendo da Dublino via Galway: informazioni sul sito www.irishrail.ie.

Per maggiori informazioni sulle strade, sui luoghi da visitare e sugli alberghi o bed & breakfast: www.irlanda-travel.com, www.clare.ie, www.burrenbeo.com e www.burrenecotourism.com **


fonte

Edited by gabbianella66 - 30/8/2012, 13:14
 
Web  Top
0 replies since 29/8/2012, 23:46   214 views
  Share