lamiaisola

Melanzane sott'olio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2012, 23:50

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Melanzane sott'olio





La ricetta proposta é tipica dell'entroterra Siciliano, dove al sapore forte della carne ricavata da animali allevati al pascolo, ben si accompagna questo contorno delicato, infatti, la ricetta originale che prevede solo l'uso dell'aceto é stata modificata per ammorbidire il gusto delle melanzane.

Naturalmente dovete fornirvi di barattoli di vetro a chiusura ermetica.

Lavate, asciugate bene i barattoli e mettete da parte.

Per realizzare questa ricetta potete usare le melanzane tonde viola, o quelle lunghe scure, ricordate che le seconde sono più aspre, quindi decidete in base al vostro gusto.



Ingredienti per 5 barattoli da 500 grammi

5 kg di melanzane
2 litri di vino bianco
3 litri d'aceto bianco
olio di semi
sale q.b.
pepe nero in grani
foglie di alloro secco
peperoncini interi
10 spicchi d'aglio
origano



Preparazione

Togliete il picciolo dalle melanzane, tagliate a dadini di 2 centimetri per lato e in una capiente ciotola mescolate con abbondante sale, a questo punto versate in dei grandi colapasta, coprite con un piatto e un peso sopra, in modo che possano espellere l'acqua di vegetazione e il loro agro. Lasciate così per almeno 8 ore.

Finito il tempo di riposo sotto sale, sciacquate abbondantemente, strizzate e ponete su un canovaccio, coprite con un altro canovaccio e lasciate asciugare un po'.

Mentre le melanzane asciugano preparate una capiente pentola di acciaio, versate l'aceto, il vino, il pepe e qualche foglia di alloro, mettete sul fuoco e portate a bollore, ora é il momento di versare le melanzane, in quantità tale che il liquido non perda il bollore, 5 minuti e tirate via, mettete le melanzane scottate su un'altro canovaccio asciutto e continuate il procedimento fino a quando non saranno finite.

Lasciate le melanzane scottate asciugare all'aria per 4 ore circa, nel frattempo sbucciate l'aglio e tagliate a fette, versate sul fondo dei barattoli 2 dita d'olio, qualche fetta d'aglio, origano e qualche grano di pepe, potete incominciare a mettere i dadini di melanzana, a metà barattolo aggiungete ancora fette di aglio, grani di pepe, origano e un pezzetto di peperoncino, continuate fino a quando il barattolo sarà pieno, completate con due foglie di alloro in modo che impediscano alle melanzane di tornare su, aggiungete l'olio necessario fino a coprire l'alloro, adesso potete chiudere i barattoli.

Dopo 24 ore controllate il livello e se necessario aggiungete dell'altro olio.

E' importante che non si formino bolle d'aria all'interno dei barattoli, altrimenti le melanzane non dureranno a lungo





Tempo di preparazione: 2 ore

Tempo di cottura: pochi minuti

Tempo di riposo: 16 ore circa

Difficoltà: media

Consiglio
Usate olio di semi di ottima qualità, poiché non essendo una preparazione industriale, l'olio di oliva tende a fare ammorbidire troppo le melanzane, in questo modo si manterranno bene per un anno.


fonte
 
Web  Top
0 replies since 7/9/2012, 23:50   12 views
  Share