lamiaisola

Farina di Guar, utile per dimagrire e per chi ha il diabete

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2013, 00:46

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Farina di Guar, utile per dimagrire e per chi ha il diabete



guar_gum




Il Guar è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle leguminose, che cresce in Asia ed in nord America, il nome scientifico è cyanopsis tetragonolobus.

Dalla raffinazione dei semi essiccati si ottiene una farina con notevole igroscopicità, cioè capacità di assorbire le molecole di acqua; questa caratteristica la rende un ottimo agente addensante e gelificante che trova impiego nell’industria alimentare nei gelati, nei budini, nelle salse, negli alimenti per animali, e negli integratori.

La farina di guar è anche chiamata gomma di guar, da un punto di vista delle sostanze è infatti classificata come gomma, e appartiene alla grande famiglia delle fibre; anche l’industria cosmetica la utilizza nei detergenti, nelle creme idratanti, nei prodotti per capelli. La farina di guar chimicamente è formata per il 70/80% da catene di polisaccaridi, il resto sono proteine, grassi, fibra, acqua e tracce di ferro.

La gomma di guar viene utilizzata nei cibi per diabetici in quanto diminuisce l’assorbimento degli zuccheri; ha anche un’attività ipocolesterolemizzante, fa infatti diminuire i livelli di colesterolo ematico circolante, in parte inibendone la sintesi e in parte rallentandone l’assorbimento.

La diminuzione di assorbimento degli zuccheri oltre a essere salutare per i diabetici ha l’effetto di far dimagrire; l’effetto è duplice, poiché oltre a una diminuzione quantitativa la natura fibrosa del guar fa sì che i quantitativi che comunque vengono assorbiti entrino nel circolo sanguigno più lentamente, con conseguente minor possibilità di innescare il ciclo dell’insulina, una delle cause più diffuse di sovrappeso e obesità.

Un altro effetto del guar è una maggiore escrezione di grassi biliari durante l’evacuazione; essendo poi fortemente idrofila espleta un’attività di richiamo di acqua con relativo ingrossamento della sua massa.

Questa caratteristica ha un duplice effetto: fa diminuire l’appetito e, ingrossando le feci, agevola la stipsi. La diminuzione dell’appetito, unita alla riduzione dell’assorbimento degli zuccheri, fa sì che la gomma di guar sia utilizzata nel trattamento delle persone obese. La dose consigliata è di 7 grammi da assumere durante i pasti.

Oggi si trova anche un tipo di guar parzialmente idrolizzata che non gelifica, rimane sempre liquida ed è in grado di cedere acqua alle feci in caso di stipsi e di assorbirla in caso di diarrea, agendo da vero e proprio regolatore intestinale.

Come possibili effetti collaterali a parte l’eventuale ipersensibilità verso il prodotto annoveriamo la possibilità di flatulenza e disturbi intestinali.

Dottor Andrea Ielmini
Farmacia Verbano – Roma

fonte

Photo Credit
 
Web  Top
0 replies since 4/2/2013, 00:46   84 views
  Share