lamiaisola

Torta di mandorle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2013, 01:13

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Torta di mandorle

torta-di-mandorle



Questa ricetta della torta di mandorle è tipica della Pasqua ebraica. Come sicuramente noterete tra i suoi ingredienti non è previsto l’utilizzo del lievito, proprio come da precetto per questa religione. Perciò questa è la ricetta di un dolce leggero il cui impasto è composto solo da farina, mandorle e zucchero, che poi viene ricoperto con una crema di albumi e zucchero e da scaglie di mandorle abbrustolite.

Ingredienti

Zucchero: 300 gr
Mandorle: 200 gr
Farina: 3 cucchiai
Uova: 6
Albumi: 4
Zucchero a velo: 80 gr



Preparazione

In una ciotola montare i 6 albumi a neve molto ferma e conservarli in frigo. Montare in un’altra ciotola i 6 tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina di mandorle, la farina setacciata e gli altri 2 albumi. Mescolare bene. Amalgamare a questo composto gli albumi montati tenuti in frigo delicatamente per non farli smontare.
Versare l’impasto in una teglia ricoperta di carta da forno, infornare la torta a 180 C° per i primi 25 minuti, poi coprire la teglia con la carta stagnola affinchè non si colori troppo e prolungare la cottura per altri 10 minuti. Una volta cotta sfornare e fare raffreddare. La torta può essere decorata con una crema di albumi e zucchero a velo.
La crema si prepara così: si lavorano i due albumi tenuti da parte per la decorazione insieme allo zucchero a velo e si fanno abbrustolire le scaglie di mandorle in una padella. Versare la crema di albumi e zucchero sopra la torta e spargere le mandorle sopra ripassare la torta in forno altri 10 minuti.

Affettare e servire tiepido.



fonte
 
Web  Top
0 replies since 1/3/2013, 01:13   23 views
  Share