lamiaisola

Soma Bay, il Mar Rosso perfetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2013, 00:20

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Soma Bay, il Mar Rosso perfetto

Una penisola di paradiso, tra la sabbia del deserto e lo splendore dei coralli


C_2_fotogallery_1019254__ImageGallery__imageGalleryItem_2_image




Soma Bay offre l'ideale di quello che ci si aspetta quando si pensa al Mar Rosso. Il sole è sempre presente, la sabbia del deserto, bianca e aspra nell'entroterra, si trasforma in una spiaggia soffice e dorata; il mare di colore indaco intenso lascia intravvedere in trasparenza le caleidoscopiche ricchezze di un lussureggiante giardino di coralli, il vento è, a piacere del turista che lo insegue da una costa all'altra, una brezza leggera che mitiga gli ardori del clima o un soffio energico e costante che fa correre le vele dei windsurf e dei kite.
Chi ama lo sport può nuotare per ore nell'acqua limpidissima tra pesci e coralli, a pelo d'acqua o immergendosi in profondità, oppure dedicarsi ad adrenaliniche acrobazie in kitesurf, oppure può giocare a golf lungo 18 splendide buche o, negli orari più freschi della giornata, fare jogging e walking lungo la strada che costeggia la spiaggia. E chi, semplicemente, vuole rilassarsi in santa pace ha a disposizione chilometri di splendide spiagge attrezzate con tutti i comfort, oppure può poltrire ai bordi di una delle coreografiche piscine dei resort, o ancora farsi coccolare in una spettacolare SPA in cui l'acqua marina fa la parte del leone in una serie di trattamenti originali e all'avanguardia. E per gli appassionati di shopping, ci sono le botteghe e i negozi di una moderna Marina.

Soma Bay è anche un paradiso comodo da raggiungere. Si trova sulla costa est dell'Egitto, circa 45 chilometri a sud di Hurghada, dove è situato l'aeroporto internazionale. Il turista che atterra dall'Italia dopo un volo di circa quattro ore trova ad attenderlo una penisola sabbiosa lunga circa cinque chilometri e larga due, una location destinata solo al turismo e chiusa agli estranei, per garantire la massima sicurezza. Qui si trovano le spiagge più belle e tranquille del Mar Rosso, e strutture di grande comfort e charme.

Per gli appassionati di mare è un vero paradiso. La spiaggia circonda tutta la penisola, il reef con la bellezza dei suoi coralli è a portata di mano: chi vuole esplorarlo facendo snorkeling deve solo percorrere il lungo pontile di legno che parte dal Dive Club e tuffarsi, nuotando a piacere lungo una barriera corallina di grande suggestione.


Chi invece desidera un'immersione più appassionante e impegnativa, può approfittare del ricco programma proposto dal Centro che organizza gite di mezza giornata o di una giornata intera a siti in cui il reef è particolarmente spettacolari: Tra questi c'è l'area chiamata House Reef, che si estende dal promontorio di Shaab Saiman fino all’estremità più a sud (Ras Abou Soma o Bay Point), con chilometri di barriera corallina brulicante di ogni genere di esemplari marini.

Tra i vari siti, ricordiamo anche Tubya Arbaa, il cui nome significa "4" in arabo, anche se in realtà qui si trovano addirittura sette grandi pilastri di corallo che si ergono dal fondo sabbioso. In questo caleidoscopio nuotano i pesci Anthias e Basslet e i classsici pesci Napoleone, i pesci palla, numerose varietà di pesci farfalla e gradi esemplari di cernie. Il sito di immersione è profondo circa 20 metri ed è dunque perfetto anche per chi comincia la sua avventura come sub. Altri siti particolarmente spettacolari, come Ras Umm Hesiwa e Shaab Saiman, si trovano verso nord. il Dive Center gestito da Divers Orca, offre una gamma completa di corsi per principianti e professionisti esperti e la possibilità di noleggiare le attrezzature.

C_2_fotogallery_1019254__ImageGallery__imageGalleryItem_28_image



Chi preferisce restare sopra il pelo dell'acqua può divertirsi con windsurf, catamarani, laser e kitesurf, a disposizione degli ospiti per sfrecciare sulle limpide acque del Mar Rosso. Soma Bay dispone anche di una Marina dove è possibile noleggiare yacht adatti alle immersioni o alle gite al largo e fare shopping nella botteghe ospitate in questa zona. Le attività legate al vento sono ospitate invece presso la Kite House, affacciata a una spettacolare baia dalle acque limpide e tranquille, sulla quale il vento spira in modo energico e costante. Qui si può trovare tutta l'attrezzatura necessaria e in quattro o cinque giorni si impara a compiere incredibili salti ed evoluzioni facendosi portare dal vento.

C_2_fotogallery_1019254__ImageGallery__imageGalleryItem_7_image

C_2_fotogallery_1019254__ImageGallery__imageGalleryItem_10_image



Chi invece preferisce il verde all'azzurro ha a disposizione i green e i farways di The Cascades Soma Bay Golf & Country Club, un percorso di 18 buche, par 72 che si snoda fra il verde del percorso, la sabbia bianca e aspra del deserto e le limpide acque blu del mare. Il campo, disegnato da Gary Player, è piacevole e rilassante, ma offre spunti di interesse anche per i giocatori più esperti: alcune buche hanno come ostacolo d'acqua il Mar Rosso, sono impegnative ed esposte al vento: richiedono perciò un interessante mix di colpi e strategie. Per chi vuole praticare o perfezionare il gioco c'è anche un percorso a nove buche par 3, anch'esso progettato da Gary Player e utilizzato per la Golf Academy e per mettere a punto una grande varietà di colpi. Nei periodi di alta stagione è consigliabile prenotare il tee time dall'Italia (www.thecascades.com).

C_2_fotogallery_1019254__ImageGallery__imageGalleryItem_14_image

C_2_fotogallery_1019254__ImageGallery__imageGalleryItem_13_image


Infine il benessere. Ancora una volta il mare è protagonista, secondo una lunga tradizione di cure termali e talassoterapiche caratteristiche di Soma Bay. Les Thermes Marins des Cascades è un centro benessere olistico e di talassoterapia che offre una gamma completa di trattamenti che combinano gli elementi naturali offerti da acqua marina ricca di sali minerali, alghe purissime e clima sempre soleggiato. Oltre ai trattamenti tradizionali, assolutamente da provare è l'esperienza dell' Aquatonic Pool, una spettacolare piscina di 750 mq, con ben 830 m³ di acqua di mare. La vasca è suddivisa in zone distinte, in cui getti diversi di acqua corrente calda e molto salata, docce e vasche idromassaggio rigenerano e tonificano specifiche zone del corpo,. migliorando la circolazione sanguigna, il tono muscolare e lo sviluppo cardiovascolare. In alcune aree si compiono specifici esercizi di ginnastica, sempre con la guida di un istruttore che accompagna lungo tutto il percorso.



Quel che serve sapere per organizzare il viaggio

Ecco qualche informazione generale sull'Egitto e le indicazioni su ciò bisogna sapere per organizzare il viaggio a Soma Bay.
Il Paese ha oltre 75.000.000 per una superficie complessiva di 1.001.449 chilometri quadrati circa. La capitale è Il Cairo, e si raggiunge con collegamenti aerei da Roma, Milano e da altre città, con voli di linea e charter. Il viaggio Milano - Il Cairo dura circa 3 ore e 40, da Roma circa 3 ore e 20.

CLIMA: è generalmente caldo e secco, Nella regione di Suez e Aquaba nei mesi estivi, tra giugno e agosto, si raggiungono i 45 gradi. I mesi invernali sono più freschi, ma comunque molto miti con temperature di solito non inferiori ai 15 gradi tra dicembre e febbraio.

FUSO ORARIO: +1 ora rispetto all'Italia (tranne in aprile e settembre, per discrepanze legate all'ora legale). In alcuni villaggi e resort vige un fuso orario locale, per concedere ai turisti un'ora di luce in più.

LINGUE: Arabo. La lingua straniera più diffusa è l'Inglese, seguita dal francese.

RELIGIONI: islamica sunnita (giorno festivo venerdì) con una minoranza cristiana copta (10 - 15%)
MONETA: Lira egiziana (Egyptian Pound) 1 Euro vale circa 8,5 Lire egiziane

TELEFONO - Prefisso dall'Italia: 0020 Prefisso per l'Italia: 0039

DOCUMENTI - Per entrare in Egitto occorre il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi. Solo per il turismo è sufficiente la carta di identità valida per l'espatrio, con validità residua di sei mesi, accompagnata da due foto tessera, indispensabili per il rilascio del visto d'ingresso. Si raccomanda di munirsi delle foto tessera prima della partenza dall'Italia e di verificare le limitazioni d'uso per certi tipi di carta d'identità. Il visto è obbligatorio: quello per il turismo si acquista direttamente in aeroporto e costa circa 15 dollari USA.

VOLI I voli aerei sono assicurati da EgyptAir (www.egyptair.com) compagnia nazionale egiziana. L’Italia è attualmente servita da 22 collegamenti settimanali da Roma e Milano per Il Cairo, con coincidenze con tutte le destinazioni domestiche ed internazionali del network. Sono operativi due voli giornalieri tra Milano/Malpensa e il Cairo e da marzo 2013 due frequenze operano anche da Roma/Fiumicino.



* SOMA BAY: I RESORT *
Soma Bay(www.somabay.com) offre una scelta tra diversi resort, ciascuno dei quali con caratteristiche proprie e servizi d’eccellenza. Ogni resort propone una gamma completa di servizi, tra cui bar e ristoranti, ma è possibile usufruire di particolari convenzioni, ad esempio per andare a cena in strutture diverse da quella in cui si è scelto di risiedere, secondo la filosofia del "dine-around concept" per esplorare tante differenti esperienze gastronomiche.

Lo Sheraton Soma Bay Resort ha un'architettura che ricalca i fasti dell'Antico Egitto, a partire da un grandioso viale di accesso vigilato da sfingi monumentali. L'albergo propone camere spaziose, suites a tutto comfort, lussuosi appartamenti situati di fronte alla spiaggia e 14 esclusive abitazioni con piscina privata. Il resort è affacciato su una delle più belle spiagge del Mar Rosso, si possono praticare windsurf, kitesurf, vela, giocare a tennis o squash, andare in palestra o avvalersi del bellissimo campo da croquet, oppure rilassarsi ai bordi della spettacolare piscina centrale o di una delle altre due piscine d'acqua dolce riscaldate. Sul sito dell'albergo (www.sheraton-somabay.com) sono indicati prezzi e pacchetti promozionali.


La Résidence des Cascades si trova sul punto più sopraelevato della penisola e gode di una spettacolare vista sul mare, sulle maestose montagne del deserto e sul campo da golf . Offre agli ospiti 250 camere e suite e ospita anche “Les Thermes Marins des Cascades" (www.thermesdescascades.com), uno dei più grandi e meglio attrezzati centri di talassoterapia in tutto il mondo. Tutte le informazioni sul sito Internet www.residencedescascades.com.


Kempinski Hotel Soma Bay (www.kempinski.com/en/soma-bay) - Il resort ricorda una fortezza moresca e il suo mood. Dispone di uno spettacolare sistema di piscine, cascate e lagune che si estende su 7000 mq, attorno al quale si articolano gli edifici che ospitano le 325 camere e suite, tra cui due suite presidenziali. Gli ospiti possono anche scegliere di alloggiare presso il Laguna Club, dove camere e suite godono di una magnifica vista sulla Marina di Soma Bay.

The Breakers Diving and Surfing Lodge (www.thebreakers-somabay.com) è invece tutto dedicato agli amanti degli sport acquatici e propone un ottimo rapporto qualità prezzo. L'ambiente è giovane e dinamico, con alloggi di qualità a tariffe vantaggiose nelle 173 confortevoli camere. L'hotel si trova direttamente di fronte alla magnifica barriera corallina e adiacente al centro Dive Club. L'albergo ha un ristorante a bordo mare, bar e roof garden panoramico, organizza barbecue sulla spiaggia e manifestazioni all'aperto.


C_2_fotogallery_1019254__ImageGallery__imageGalleryItem_5_image

C_2_fotogallery_1019254__ImageGallery__imageGalleryItem_16_image

C_2_fotogallery_1019254__ImageGallery__imageGalleryItem_18_image

C_2_fotogallery_1019254__ImageGallery__imageGalleryItem_25_image

C_2_fotogallery_1019254__ImageGallery__imageGalleryItem_27_image

C_2_fotogallery_1019254__ImageGallery__imageGalleryItem_26_image

C_2_fotogallery_1019254__ImageGallery__imageGalleryItem_29_image



fonte
 
Web  Top
0 replies since 16/4/2013, 00:20   55 views
  Share