lamiaisola

AMSTERDAM: APERTURA VAN GOGH MUSEUM ED EVENTI 2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2013, 23:53

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


AMSTERDAM: APERTURA VAN GOGH MUSEUM ED EVENTI 2013

C_2_fotogallery_1019971__ImageGallery__imageGalleryItem_7_image




Ad Amsterdam è tempo di festeggiamenti. E sì perché i suoi famosi canali compiono 400 anni e l'intera città partecipa con gare di nuoto, mostre e riaperture di importanti musei al “lieto evento”. Un ottimo motivo per concedersi qualche giorno alla scoperta della bella città olandese e dei suoi canali storici: l'Herengracht, il Keizersgracht e il Prinsengracht.

AMSTERDAM, TRA MUSEI E MERCATINI - Situata nella provincia dell'Olanda settentrionale, la bella capitale si divide in 7 quartieri principali: l'Oude Zijde, il Nieuwe Zijde, il Jordaan, la cerchia dei canali centrale, la cerchia dei canali est, la zona dei musei e il Plantage. Con un’intensa attività in tutte le declinazioni possibili della cultura e dell'arte, Amsterdam è considerata il centro poliedrico e culturale dei Paesi Bassi. Famosi in tutto il mondo i suoi musei, considerati tra i più importanti d'Europa, tra cui: il Rijksmuseum, lo Stedelijk Museum, il Museo Storico Cittadino, il Museo Ebraico, il Museo Nautico, la sede olandese del "Museo delle Cere" di Madame Tussaud, il Museo Antropologico e Tropicale (Tropenmuseum), il Museo della Resistenza, ed altri ancora, rappresentano una della tappe imprescindibili per chi desidera visitare la città. Infine, non lasciatevi sfuggire le caratteristiche piazze con i sempre affollati e vitali caffè. Da visitare: Piazza Dam con il Palazzo Reale, piazza Leidseplein con i suoi gustosi ristorantini, piazza Rembrandtplein piena di discoteche e piazza Waterlooplein con il suo caratteristico mercatino delle pulci.

I 400 ANNI DEI CANALI – I canali di Amsterdam per l'esattezza: il Herengracht, il Keizersgracht e il Prinsengracht compiono 400 anni e l'intera città li festeggia con con eventi per tutti i gusti. La casa museo di Rembrandt (Rembrandthuis) mette in mostra, fino al 26 maggio, una magnifica selezione di disegni che rappresentano i volti di Amsterdam dal XVII al XX secolo. I visitatori della mostra verranno accompagnati lungo le sponde della città, lungo i canali verso il centro, con vista sul fiume Amstel e verso la cerchia dei canali. L'Archivio di Amsterdam, sempre fino al 26 maggio, presenta la mostra “Booming Amsterdam”, dedicata allo sviluppo della città durante il Secolo d’Oro, e al sorgere della cerchia dei canali. Attraverso l’esposizione di piante cittadine del XVII secolo e documenti dell’archivio, verrà raccontata la storia del monumentale ampliamento della città.


Il 13 aprile scorso è stato riaperto, dopo 10 anni di restauro, il famoso Rijksmuseum: museo gioiello che custodisce opere di Vermeer, Rembrandt e Jan Steen. Infine, rimanendo sempre in tema d'arte, nel mese di maggio riaprirà anche il museo Van Gogh.

Ma tra tutti gli eventi, il più atteso è sicuramente il compleanno della regina Beatrice che, dopo 33 anni di regno, abdica in favore del figlio, il principe Guglielmo Alessandro. La cerimonia d'investitura si terrà il 30 aprile, durante la festa nazionale “la giornata della regina”. Durante l'evento, tutta la popolazione indossa abiti e scarpe di colore arancione, la tonalità dell’antica dinastia degli Orange.

E per chi non conoscesse la storia di questi 3 canali, ecco un po' di informazioni. Fino alla fine del 1500 Amsterdam era una vera e propria isoletta tra il fiume Amstel e il fiume Singel, nel cui centro, attorniato da alte mura si estendeva la città vera e propria con il municipio, la Nieuwe Kerk (la Chiesa nuova) e la Oude Kerk (Chiesa vecchia), e un imponente edificio gotico. Si dovette aspettare il 1600 perché la bella capitale dei Paesi Bassi, per rispondere alle nuove esigenze commerciali, assumesse i connotati principali che ancora oggi la caratterizzano. Così fu ideata e costruita una nuova cerchia di canali: l'Herengracht, il più elegante e dedicato “ai signori” della città, l'Keizersgracht, dedicato all’imperatore tedesco Massimiliano, con ogni sorta di botteghe e il canale Prinsengracht, dedicato al principe Guglielmo I.

Per maggiori informazioni:
www.holland.com

fonte
 
Web  Top
0 replies since 26/4/2013, 23:53   15 views
  Share