lamiaisola

Decori di Natale fai da te

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2013, 23:44

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Decori di Natale fai da te



Le palline di Natale con il decoupage





Con l'arrivo delle feste natalizie è d'obbligo dedicarci alle decorazioni di Natale per abbellire ed impreziosire la nostra casa. Una delle decorazioni per Natale più classica è senz'altro la sfera natalizia, realizzata con la tecnica del decoupage.
Un modo per personalizzare il proprio albero di Natale ma anche una divertente e originale idea regalo.

Per prima cosa vediamo quali sono i materiali di cui avremo bisogno per realizzare le nostre decorazioni di Natale.

Cosa ci occorre per le decorazioni di Natale

1 sfera di plastica di 120 mm di diametro
1 tovagliolo da decoupage dal tema natalizio o etnico
colori acrilici sabbiati: oro, nero e rosso bordeaux
glitter polvere oro
glitter rilievo oro
colla per decoupage
fondo opaco all'acqua o primer
pennello in setola sintetica tondo n°10
pennello setola sintetica piatto n°14
asciugacapelli
Nastro dorato e spago


Come realizzare la nostra decorazione per Natale

Lavorare con le due parti della sfera separate per facilitare i passaggi
Dipingere con il fondo opaco la nostra sfera e facendo attenzione a non utilizzare troppo colore, in modo tale da ottenere una superficie liscia e uniforme quando si sarà asciugato.
Prendere il tovagliolo da decoupage e ritagliare a mano le immagini che serviranno per la nostra decorazione
Separare i veli bianchi del tovagliolo da quello che servirà per la decorazione, passando una monetina sul tovagliolo
Appoggiare sulla sfera la decorazione e incollarla con la colla per decoupage, facendo attenzione a non creare delle arricciature
Dipingere con i colori acrilici il resto della sfera, picchiattando con il pennello tondo e abbondando con il colore, in modo da creare un effetto "a rilievo"
Spargere delicatamente i glitter prima che il colore asciughi
Unire le due parti della sfera, decorare con un nastro dorato e aggiungere lo spago per appendere la sfera.



VHRzf5x



Palline di Natale patchwork

Cf6HHgT




Palle di Natale patchwork: cosa ci occorre

Palline di polistirolo (ne esistono di diverse misure)
Tessuti di vari colori
Spilli per patchwork (sono più corti di quelli utilizzati in sartoria ed esistono di color oro o argento)
Passamaneria
Paillettes
Perline
Taglierino
Pennarello
Colla a caldo


Palle di Natale patchwork: come realizzarle

Con il pennarello si disegnano dei tratti sulla palla di polistirolo che saranno poi incisi con il taglierino.

Tagliare dei pezzi di stoffa e posizionarli sulla palla e con l’aiuto di una limetta per le unghie, infilare nelle incisioni, che non devono essere troppo profonde, la stoffa eccedente.

Ripetere questa operazione su tutta la palla, magari alternando stoffe di diversi colori.

Sui tagli che abbiamo formato, posizionare della passamaneria che fermeremo con l’aiuto di un po’ di colla a caldo (non eccedere nell’utilizzo per non farla fuoriuscire).

Sempre con la passamaneria, formare un anello sull’estremità superiore e fermarla con una goccia di colla al caldo e con uno spillo per il patchwork. Servirà per appendere la palla all’albero di Natale.

Con le paillettes e le perline, fissandole con gli spilli per patchwork, si possono decorare le palle per renderle ancor più scintillanti.


Palle di Natale patchwork: tecnica a "carciofo"

Un’altra tecnica che con la quale si possono creare decorazioni natalizie e rivestire le palle di natale è la cosiddetta tecnica a “carciofo”.

Si tagliano dei quadrati di stoffa di colori diversi. Si ripiegano su se stessi in modo da formare un triangolo e partendo dall’alto della palla, si fissano al polistirolo con gli spilli per il patchwork (sull’angolo superiore si può posizionare una paillette per impreziosire la decorazione).

Quando si inizia il secondo giro, bisogna fare attenzione ad alternare i colori cercando di non formare delle file dello stesso colore.

Una volta ricoperta tutta la base di polistirolo, sull’estremità inferiore posizionare il quadratino di stoffa aperto.

Sull’estremità superiore formare un anello con la passamaneria e fissarlo con un poco di colla a caldo.

Anche questa decorazione può essere impreziosita con dei fiocchi di passamaneria.

VHRzf5x



fonte

Decorazioni con il feltro

decorazioni-di-natale-originali



Il feltro è un materiale dalle mille virtù, è l’alleato ideale per realizzare splendidi lavoretti fai da te, decorazioni di Natale e addobbi per impreziosire la casa durante le festività natalizie. Basta un po’ di manualità, la giusta dose di fantasia e le decorazioni di Natale originali e fai da te in feltro sono davvero alla portata di tutti. Ecco alcune idee divertenti per decorare l’albero, la tavola e la casa in occasione del Natale.

Le decorazioni più semplici da realizzare con il feltro sono le forme piatte, cioè i soggetti natalizi bidimensionali. Semplici e alla portata di tutti, per realizzare questi addobbi basta un po’ di pannolenci del colore preferito, le forme scelte (si possono utilizzare anche gli stampini per dolci e biscotti), un taglierino, una matita, le forbici, un nastro e la pinzatrice. Dopo aver tracciato il contorno della forma da realizzare, con l’aiuto dello stampino e della matita, sul pezzo di feltro, basta ritagliare e aggiungere a un’estremità (facendo l’occhiello) il pezzo di nastro con un punto di pinzatrice e la decorazione in feltro da appendere all’albero è pronta.
Per i più creativi, che vogliono aggiungere dettagli e originalità a questi addobbi, non c’è troppo limite alla fantasia: si può illuminare il tutto con una spolverata di glitter, pietre e brillantini da incollare con la colla vinilica oppure dare un tocco di colore con bottoni colorati o dettagli di feltro in rilievo (da incollare con la colla vinilica o cucire con ago e filo).

Se le decorazioni sono imbottite

La base di partenza sono le forme in feltro realizzate come descritto nel progetto precedente, ma in “duplice copia”, con l’aggiunta di un po’ di ovatta (o di vecchie imbottiture di cuscini o arredi), ago e filo (preferibilmente di un colore a contrasto rispetto al feltro). Tra le forme di feltro si inserisce l’imbottitura e poi si completa il tutto chiudendo tutti i contorni a suon di punti di ago e filo.

addobbi-in-feltro-colorati

addobbi-di-natale-divertenti

gattini-in-feltro

babbo-natale-in-feltro

altre idee in feltro qui


fonte

VHRzf5x



Piatto natalizio con la tecnica del mosaico



La tecnica utilizzata è quella del mosaico a vetro. Per questo tipo di creazioni serve molta cura nella realizzazione delle varie fasi del procedimento, ma il risultato finale è garantito!

I materiali necessari per la realizzazione del nostro piatto sono i seguenti:

Foglio di carta bianco
Pennarello nero
Piatto in terracotta
Vetro colorato (rosso, verde chiaro, verde scuro, oro)
Pinze a dischi
Colla trasparente per vetro
Pennello o bastoncino
Bicchiere
Cementina
Acqua
Spatola
Panno carta
Bacinella


Vediamo ora quali sono i passaggi da seguire per la realizzazione del nostro piatto di Natale:

1. Realizzare su carta il disegno che desideriamo realizzare, in questo caso, una composizione di stelle di Natale. Per aiutarci possiamo prendere ispirazione o copiare un motivo natalizio
2. Ritagliare le varie forme che verranno poi realizzate su vetro
3. Tagliare le singole parti in vetro che comporranno il nostro piatto utilizzando la pinza a disco. Utilizzare la bacinella per evitare di perdere i pezzi tagliati
4. Riporre i pezzi tagliati in varie bustine per non confonderli
5. Incollare sul piatto le parti del decoro principale
6. Tagliare e incollare le restanti parti che comporranno lo sfondo del piatto
7. Applicare la cementina per uniformare la superficie del piatto



fonte

VHRzf5x



Palline di Natale all'uncinetto



QIFpkqA



PALLINE CROCHET

Occorrente:

Palline di plastica o polistirolo diam. cm 10 e 8
avanzi di lana tipo sport di diversi colori
uncinetto n. 4

Gira 2 volte il filo attorno al dito e lav. nel cerchio ottenuto 12 m. bs. Tira il filo per chiudere il cerchietto. Prosegui lav. a m. bs. in tondo alternando i colori a piacere e distribuendo gli aumenti in modo regolare per realizzare una semisfera in misura della pallina da rivestire.

Inserisci la pallina e prosegui il lavoro in senso inverso. Arrivata alla sommità della pallina lav. una cat. di 12 m., fermala alla base con 1 m. bss. Taglia e ferma il filo

Puoi variare il decoro lav. 2 giri a jacquard alternando 2 m. con un colore e 2 m. con un altro colore.

OPPURE


L'alternativa? A un cambio di colore lav. nel seguente modo: *2 m. bs. nelle 2 m. di base, 1 m. bs. puntando l'uncinetto nella m. di base del giro precedente*, rip. da * a *.


PALLINE DI CORDONCINO

Cosa ti occorre? Una sfera di polistirolo cm 8, avanzi di lana di colori vari, uncinetto n.2, spilli corti, ago da lana , tricotin (attrezzo per tubolare), forbici. Per realizzare il tubolare infila la lana nell'ago e falla passare attraverso il cilindro del tricotin (o caterinetta) dall'alto verso il basso.

Avvolgi il filo di lana attorno al 1° gancio, ruota leggermente la 'caterinetta' e avvolgi attorno al 2° gancio. Prosegui avvolgendo la lana attorno a tutti e 4 i ganci. Tendi bene il filo sull'indice della mano sinistra di modo che, sopra, il filo rimanga sempre ben teso sopra i ganci. Con l'uncinetto solleva il filo più basso (anello del 1° giro) e fallo passare sopra il filo teso e sopra il gancio. Sfila l'uncinetto: hai realizzato la 1° maglia. Se dovesse risultare troppo molle, tira verso il basso il filo che esce dal cilindro della 'caterinetta'. Un piccolo trucco: usa un peso, come un piccolo sasso, da agganciare alla parte finale del filo di modo che le maglie risultino tese.

Seguendo il procedimento descritto, realizza un tubolare della lunghezza di 3 m. Per chiudere il tubolare infila l'ago sul filo di lana e fallo passare nella parte esterna delle 4 maglie posizionate sui ganci. Tira il filo verso l'alto fino a sfilare il tubolare dal cilindro. Iniziando dal polo superiore della sfera di polistirolo fissa un'estremità del tubolare con gli spilli corti, quindi avvolgi a spirale tendendo bene e in modo da ricoprire metà sfera.

Fissa l'avvolgimento con gli spilli. Completa la parte inferiore della sfera con il tubolare colorato. Per creare l'asola fai passare nel polo superiore l'eccedenza di filo e fissa con gli spilli o una goccia di colla.

fonte

VHRzf5x

 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2013, 00:14

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Addobbi di Natale con i bottoni



wx9SmCE



Crea tu le decorazioni per l'albero di Natale utilizzando... tanti bottoni! L'occorrente: assortimento di bottoni colori vari; rossi: 5 piccoli, 6 medi, 3 grandi; neri: 2 piccoli, 1 grande; bianchi: 4 piccoli, 1 medio; 1 perlina bianca 5 mm. Perline da 3 mm di diametro: 10 rosse, 2 nere, 2 bianche, 2 segmenti di filo di ferro rosso sottile cm 35 di lunghezza. Avanzi di fimo bianco, pennarello nero per acetato, forbici.

Per realizzare il Babbo Natale con i bottoni incrocia al centro i due fili di ferro sottile, quindi inserisci le estremità nei 4 fori del primo bottone. Prosegui infilando in sequenza: 1 bottone nero piccolo, 1 rosso piccolo, 2 rossi medi, 1 rosso grande, 1 nero grande, 1 rosso grande, 2 rossi medi, 1 rosso piccolo. In questo modo avrai dato forma al corpo; per la testa usa 2 bianchi piccoli. Il cappello? Crealo infilando 1 rosso grande, 2 rossi piccoli, 3 rossi medi.

Ultima il lavoro aggiungendo la perlina bianca grande. Unisci le estremità del filo e crea un'asola. Per realizzare le braccia inserisci nel filo di ferro avanzato 1 perlina nera, bloccandola all'estremità. Infila di seguito: 1 perlina bianca, 4 rosse. Lascia 3 cm di spazio libero e ripeti al contrario la sequenza di perline. Blocca l'ultima perlina.

Avvolgi il filo con le perline fissandole intorno al corpo. Realizza gli occhi con il pennarello nero. Modella il fimo con le dita e crea la barba e i baffi, applicandoli al viso di Babbo Natale. Con la stessa tecnica puoi divertirti a creare decorazioni simili a forma di orsacchiotto, pupazzo di neve, angioletto. L'alternativa ai bottoni? Usa dischetti di dimensioni diverse ritagliati nel compensato oppure modellati con plastilina o Das



fonte

PICCOLE GHIRLANDE DI BOTTONI
Incrocia al centro due segmenti di filo di ferro di 50 cm l'uno, avvolgi la parte di contatto per 4 cm, quindi infila il primo bottone. Prosegui inserendo in sequenza i bottoni, alternandoli per grandezza e colore.

SWOGWNh



fonte

VHRzf5x

 
Web  Top
1 replies since 13/11/2013, 23:12   1335 views
  Share