lamiaisola

Polpette di melanzane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2014, 01:08

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
35,260

Status:


Polpette di melanzane

polpette-melanzane-forno



La ricetta delle polpette di melanzane propone come realizzare in modo semplice e veloce un’alternativa alle classiche polpette di carne ugualmente gustosa e saporita. Le polpette ben si accostano ad un secondo vegetariano, ad un’insalatona mista oppure accanto ad un mix di formaggi, ma sono anche un’ottima idea per un appetizer sfizioso. Grazie alle pochissime calorie contenute, la ricetta delle polpette con melanzane è ideale per degustare una portata succulenta anche per chi è particolarmente attento alla linea. Se preferite, potete realizzare anche la cottura in forno per polpette meno grasse e più facilmente digeribili.




Ingredienti x 4 persone

Melanzane: 500 gr
Mollica di pane: 200 gr
Latte: 100 ml
Uova: 1
Pangrattato: 100 gr
Parmigiano Reggiano: q.b
Prezzemolo: q.b.
Aglio: 1 spicchio
Olio di semi di girasole: q.b
Sale: q.b.


Ricetta e preparazione

Sbriciolate la mollica di pane in una terrina, aggiungete il latte e lasciatela in ammollo per 10 minuti. Lavate accuratamente le melanzane, asciugatele con un panno asciutto e pulito, sbucciatele, tagliatele in pezzetti e fatele cuocere per circa 15 minuti in acqua salata e lo spicchio d’aglio.

Trascorso il tempo necessario, scolatele , lasciatele raffreddare e versatele in una ciotola capiente. Schiacciate le melanzane aiutandovi con una forchetta e, quando avrete ottenuto un composto omogeneo, unite la mollica di pane strizzata, l’uovo, il Parmigiano grattugiato, il prezzemolo e un pizzico di sale. Lavorate leggermente il composto per renderlo più compatto.

Formate delle piccole polpette di melanzane e passatele nel pangrattato. Mettete abbondante olio di semi di girasole in una padella antiaderente e friggete le vostre polpette fino a quando la superficie non sarà dorata.
A cottura ultimata, scolatele con una schiumarola e lasciate perdere l’olio in eccesso su carta da cucina assorbente. Servitele calde.


Consigli


Se l’impasto delle polpette dovesse risultare eccessivamente molle, unite della farina per rendere il composto più compatto. Se avete a disposizione un mixer, potete anche frullare le melanzane già cotte oppure, se preferite, aggiungete all’impasto un pizzico di pepe.

fonte
 
Web  Top
0 replies since 17/1/2014, 01:08   48 views
  Share